Notizie Eurodesk Italy

La Svizzera aderisce a Orizzonte Europa e ad altri importanti programmi di ricerca e innovazione dell'UE

12-11-2025
Bandiera dell'Unione Europea

L'Unione europea e la Svizzera hanno firmato l'accordo sulla partecipazione della Svizzera a Orizzonte Europa, Europa digitale e al programma di ricerca e formazione (R&T) Euratom. L'accordo pone i ricercatori e le organizzazioni svizzeri sullo stesso piano di quelli degli Stati membri dell'UE, che possono guidare consorzi, ricevere finanziamenti diretti dall'UE e accedere a tutti i pilastri tematici e agli strumenti dei programmi, ed apre nuove possibilità per mettere in comune talenti, infrastrutture di ricerca e capacità industriali oltre i confini nazionali, accelerando i progressi in materia di soluzioni climatiche, trasformazione digitale, produzione avanzata, innovazione sanitaria e sicurezza energetica. Questo passo rafforza la posizione dell'Europa come centro globale per lo sviluppo scientifico e tecnologico ad alto impatto.

L'accordo è stato firmato a Berna da Ekaterina Zaharieva, Commissaria per le start-up, la ricerca e l'innovazione, e Guy Parmelin, Consigliere federale svizzero e capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca, ed entra in vigore con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2025.

L’accordo sancisce inoltre l'adesione della Svizzera a Fusion for Energy a partire dal 2026, consentendo ai ricercatori e all'industria svizzeri di contribuire a ITER, il più importante progetto internazionale al mondo nel campo dell'energia da fusione.

L'adesione a Erasmus+ è prevista per il 2027.

Una volta entrato in vigore l'accordo sulla sanità, la Svizzera potrà partecipare anche al programma EU4Health.

Potrebbe interessarti

Il 16 luglio 2025 la Commissione europea ha pubblicato la sua proposta

10-11-2025

Oggi nove lavoratori dell'UE su dieci utilizzano computer, dispositivi

03-11-2025

Sulla base di un rapporto redatto dal valutatore esterno Ecorys, la

03-11-2025

L'agricoltura in Europa deve affrontare una sfida importante, ovvero l

22-10-2025