Attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della mobilità per i giovani

Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali promuovono attività di informazioneapprofondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Transnazionale per l'Apprendimento.
Le attività sono realizzate direttamente o in cooperazione con le Agenzie Nazionali del programma Erasmus+ (Agenzia Italiana per la Gioventù, INAPP, INDIRE).

La attività si svolgono su tutto il territorio nazionale (sia online che in presenza) e sono rivolte sia ai giovani che agli operatori che operano per/con loro, in generale agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).

Queste attività hanno lo scopo di migliorare la conoscenza e/o la capacità di utilizzo degli strumenti e dei programmi europei per promuovere, organizzare e realizzare la mobilità educativo/formativa transnazionale dei giovani.

Erasmus+ | Istruzione e formazione professionale - VET 

Al via anche per il secondo semestre 2024 un ciclo di seminari online promossi dall'Agenzia Erasmus+ INAPP in collaborazione con Eurodesk Italy. Lo scopo dei seminari è approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito delle varie azioni del programma Erasmus+| Istruzione e Formazione Professionale con specifico riferimento all'invito a presentare proposte 2024
Particolare attenzione viene rivolta agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti afferenti alla sezione VET di Erasmus+. I webinar si rivolgono specificatamente agli erogatori di Istruzione e Formazione Professionale (VET) e le altre organizzazioni attive nel settore interessate a progettare sul programma Erasmus+ | VET.


Prossimi appuntamenti

Giovedì 19 settembre 2024  | ore 10:30 > 12:00
KA210 VET (2° round) - “I Partenariati su scala ridotta: obiettivi, priorità e criteri di valutazione” e il “Label Europeo delle Lingue 2024
I partenariati su scala ridotta, finanziati nell’ambito dell’Azione Chiave 2 del Programma Erasmus+ hanno l'obiettivo di ampliare le possibilità di accesso al programma dei piccoli operatori e degli individui difficili da raggiungere nei campi dell'istruzione scolastica, dell'istruzione degli adulti, dell'istruzione e formazione professionale, della gioventù e dello sport. 
Quest’azione è caratterizzata da sovvenzioni minori, da una durata inferiore e da requisiti amministrativi più semplici rispetto ai partenariati di cooperazione e pertanto è più accessibile ai nuovi partecipanti al programma e le organizzazioni meno esperte. 
Il Label europeo delle lingue è un riconoscimento comunitario ai progetti che abbiano dato impulso all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue e che si siano distinti per il carattere innovativo, per la dimensione europea e per la capacità di trasferibilità. Punta a incoraggiare nuove iniziative nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue, premiare nuove tecniche per la didattica, diffondere la consapevolezza dell’esistenza delle lingue e promuovere le buone pratiche.

 

 

Venerdì 20 settembre 2024  | ore 10:30 > 12:00
KA120 VET – “Accreditamento Erasmus per la Mobilità VET”
Il nuovo Programma Erasmus + intende essere ancora più inclusivo, accessibile e sostenibile. Tra gli obiettivi figurano quelli di sostenere la transizione digitale nell’istruzione europea e di contribuire alla creazione dello spazio europeo dell’istruzione.
A tal fine, il nuovo Programma è stato concepito in modo da essere più facilmente accessibile alle organizzazioni anche grazie
all’introduzione dell’accreditamento Erasmus. L’accreditamento Erasmus offre alle organizzazioni accesso semplificato alle opportunità di mobilità ai fini dell’apprendimento nell’ambito dell’Azione chiave 1 (KA1) per il periodo 2021-2027.

 

 

 

 

Attività già realizzate | Documentazione

9 Febbraio 2024, ore 15:00>16:30
Azione chiave 1 VET - “I progetti a breve termine (KA122): Come avvicinarsi alla mobilità transnazionale”


13 Febbraio 2024, ore 15:00>16:30
Azione chiave 2 VET - “I partenariati di cooperazione (KA220): obiettivi, priorità e criteri di valutazione"


16 Febbraio 2024, ore 15:00>16:30
Azione chiave 2 VET - “I Partenariati su scala ridotta (KA210): obiettivi, priorità e criteri di valutazione”

Webinar congiunti AIG-Eurodesk Italy

#DistantiMaInformati

Skillon - Metti in luce le tue competenze

2023, Anno europeo delle competenze