Di cosa si tratta

European Young Multiplier è un progetto (gratuito) di PCTO rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi 3°, 4° e 5° delle Scuole Secondarie di 2° grado presenti nelle località in cui opera un Punto Locale Eurodesk o un Centro Europe Direct.
Il progetto è promosso dalla rete dei Punti Locali Eurodesk italiani in cooperazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Consiste in un percorso formativo costituito da momenti alternati di auto apprendimento e di approfondimento in diretta via webinar con lo staff degli esperti/animatori Eurodesk sulle tematiche europee. In particolare verranno illustrate le reti di informazione dell'Unione europea (Eurodesk e Europe Direct), le principali opportunità europee per i giovani Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, i canali per tenersi sempre aggiornato.
Obiettivo del progetto è formare giovani "moltiplicatori" delle informazioni e delle opportunità, capaci di informare i loro coetanei sulle possibilità che l'Unione europea offre ai più giovani.

Al termine del percorso gli studenti ricevono un certificato digitale utile ai fini del PCTO (Percorso per le competenze trasversali per l'orientamento).

Il follow up del progetto prevede che i partecipanti siano i protagonisti nella gestione di un European Corner all'interno della struttura scolastica di appartenenza. Gli studenti partecipanti - supportati dal Punto Locale Eurodesk - ricopriranno il ruolo di European Young Multipliers: moltiplicatori dell'informazione a favore dei propri coetanei sui temi delle opportunità europee a supporto della mobilità per l'apprendimento transnazionale.

Durata
Il progetto ha durata percorso PCTO proposto ha una durata minima di 27 ore.

Come partecipare all'edizione 2024/25
L'Istituto scolastico interessato a partecipare all'edizione 2024/2025 può prendere contatto con il Punto Locale Eurodesk o il Centro Europe Direct più vicino per verificare le modalità di adesione.
La partecipazione è possibile solo se, per ragioni organizzative e di raggiungimento degli obiettivi del progetto, l'Istituto Scolastico si trova in una città/territorio in cui opera un Punto Locale Eurodesk o un Centro Europe Direct.

Contatti
Per entrare in contatto con lo staff di progetto invia una e-mail all'indirizzo: info@european.youngmultiplier.eu

Sito web del progetto
https://european.youngmultiplier.eu/

Le attività svolte nell'edizione precedente:

 

EYM | Punti Locali Eurodesk partecipanti all'edizione 2023/2024