Di cosa si tratta

European Young Multiplier è un progetto (gratuito) di PCTO rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi 3°, 4° e 5° delle Scuole Secondarie di 2° grado presenti nelle località in cui opera un Punto Locale Eurodesk.
Il progetto è promosso dalla rete dei Punti Locali Eurodesk italiani in cooperazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù.

Consiste in un percorso di apprendimento costituito da momenti alternati di auto apprendimento e di approfondimento in diretta via webinar con lo staff degli esperti/animatori Eurodesk.

Al termine del percorso gli studenti ricevono un certificato digitale utile ai fini del PCTO (Percorso per le competenze trasversali per l'orientamento).

Il follow up del progetto prevede che i partecipanti siano i protagonisti nella gestione di un European Corner all'interno della struttura scolastica di appartenenza. Gli studenti partecipanti - supportati dal Punto Locale Eurodesk - ricopriranno il ruolo di European Young Multipliers: moltiplicatori dell'informazione a favore dei propri coetanei sui temi delle opportuntà europee a supporto della mobilità per l'apprendimento transnazionale.

Durata
Il percorso PCTO proposto ha una durata minima di 27 ore.

Come partecipare all'edizione 2024/25
L'edizione 2023/2024 terminerà a breve.
L'Istituto scolastico interessato a partecipare all'edizione 2024/2025 può prendere contatto con il Punto Locale Eurodesk più vicino per verificare la possibilità di adesione.
La partecipazione è possibile solo se, per ragioni organizzative e di raggiungimento degli obiettivi del progetto, l'Istituto Scolastico si trova in una città/territorio in cui opera un Punto Locale Eurodesk.

Contatti
Per entrare in contatto con lo staff di progetto inviare una e-mail all'indirizzo: info@european.youngmultiplier.eu

Sito web del progetto
https://european.youngmultiplier.eu/

Le attività svolte nell'edizione precedente:

 

EYM | Punti Locali Eurodesk partecipanti all'edizione 2023/2024