Agenzia europea per l'informazione e la consulenza per la gioventù

Agenzia europea per l'informazione e la consulenza per la gioventù

ERYICA

L'Agenzia europea per l'informazione e la consulenza per la gioventù (ERYICA - European Youth Information and Counselling Agency) è un'organizzazione europea indipendente, composta da organismi e reti nazionali/regionali di coordinamento per l'informazione dei giovani.
Lavora per intensificare la cooperazione europea e internazionale nel campo dei servizi di informazione per i giovani.
Sviluppa, sostiene e promuove le politiche e le prassi di informazione generalista di qualità a tutti i livelli, al fine di soddisfare le esigenze di informazione dei giovani e applicare i principi della Carta europea di informazione per i giovani.

ERYICA difende il diritto dei giovani a informazioni complete e affidabili, con il fine di sostenerli nelle scelte che affrontano lungo l'arco della vita e per promuovere la loro autonomia, capacità di pensiero critico e partecipazione attiva alla società.

ERYICA è un'associazione internazionale, non governativa, senza fini di lucro, registrata nel Granducato del Lussemburgo, in conformità con la legge lussemburghese del 1928 sulle associazioni.

L'Italia vanta una lunga esperienza nell'informazione dei giovani: essere il partner italiano della rete ERYICA permetterà ad Eurodesk Italy di sostenere un ampio partenariato volto a migliorare sia la qualità, sia la quantità dei servizi offerti a livello locale e regionale per l'informazione e l'orientamento dei giovani.

Uno dei primi obiettivi sarà quello di promuovere l'adozione della Carta europea di informazione per i giovani presso tutte le strutture del territorio attive nell'empowerment dei giovani, così da mantenere gli standard italiani dell'informazione/orientamento dei giovani allineati con i principi e le linee guida professionali sviluppate a livello europeo.
Attraverso un approccio dal basso che coinvolgerà gli stakeholder del settore italiano dell'informazione/orientamento dei giovani, miriamo a progettare un piano condiviso per diffondere le opportunità europee a livello locale, puntando ad aumentare significativamente la presenza italiana nelle attività europee di formazione, di scambio di buone prassi e di incontro realizzate in favore degli/lle operatori/trici degli Informagiovani e di tutte le strutture che promuono il protagonismo delle giovani generazioni.

Per maggiori informazioni e/o per segnalare il proprio interesse alla co-progettazione del piano di sviluppo di ERYICA in Italia, potete contattarci a questa mail.

Greening Youth Information Services

Coinvolgi. Informa. Rafforza.