Notizie Eurodesk Italy
Giornate europee del patrimonio: celebrare tradizioni e competenze culturali in tutta Europa
Sono iniziate il 1° settembre le Giornate europee del patrimonio 2023, con decine di migliaia di eventi previsti nei 48 paesi partecipanti.
Il tema di quest'anno, "Patrimonio vivente", punta i riflettori sulla vivacità, diversità e importanza delle tradizioni, conoscenze e competenze culturali in tutta Europa. Fino al novembre 2023 numerosi siti e monumenti di eccezionale rilevanza culturale apriranno infatti le proprie porte ai visitatori. In programma anche eventi culturali, mostre, spettacoli artistici, seminari interattivi, conferenze e visite guidate, sempre ispirandosi al tema del "Patrimonio vivente". Queste attività valorizzeranno il ruolo svolto dalle tradizioni e dalle competenze culturali nel forgiare le nostre società.
Organizzate congiuntamente dalla Commissione e dal Consiglio d'Europa, le Giornate europee del patrimonio offrono ai cittadini l'opportunità di saperne di più sulla ricca e diversificata cultura dell'Europa e promuovono la tutela del nostro patrimonio comune, a beneficio delle generazioni presenti e future.
Anche quest'anno proseguiranno le iniziative di grande impatto introdotte nel 2019. Tra queste, le storie delle Giornate europee del patrimonio, piattaforma attraverso la quale i cittadini potranno entrare in contatto diretto con professionisti del patrimonio culturale e informarsi sui formidabili sforzi di conservazione del patrimonio profusi da singoli e gruppi in tutta Europa. Un'altra interessante iniziativa, denominata "Giovani creatori del patrimonio europeo" (già nota come "Settimana dei creatori del patrimonio europeo"), si rivolge ai bambini e ai giovani, mettendo un'autentica piattaforma a disposizione dei futuri "campioni" del patrimonio europeo.
Il sito web delle Giornate europee del patrimonio contiene un calendario dettagliato degli eventi in programma, l'elenco dei paesi partecipanti e le modalità di partecipazione.