Notizie Eurodesk Italy

70° Annuario Eurostat: dedicato alle competenze

09-11-2023
70° Annuario Eurostat: dedicato alle competenze

Pubblicata la 70° edizione dell’annuario Eurostat, uno strumento importante per comprendere e quantificare l’impatto delle decisioni politiche in uno specifico territorio o regione, che fornisce un quadro dettagliato relativo a una vasta panoramica di temi e dati statistici sulla popolazione, l’economia, il mercato del lavoro, l'istruzione e l’ambiente per le regioni di 27 Stati membri dell'UE, quattro Paesi dell'EFTA e otto Paesi candidati

Questa edizione dell’annuario regionale di Eurostat dedica ampio spazio all’iniziativa dell’Anno europeo delle competenze e ad alcuni temi chiave legati all’acquisizione delle competenze: aiutare le persone ad ottenere le giuste competenze per un lavoro di qualità e allo stesso tempo aiutare le imprese, in particolare le piccole e medie imprese (PMI), ad affrontare le carenze di competenze.

L'Anno europeo delle competenze ha l'obiettivo di contribuire a creare una mentalità in cui lo sviluppo delle competenze lungo tutto l'arco della vita sia la norma. Avere una forza lavoro con competenze richieste è essenziale per la crescita sostenibile a lungo termine, l'innovazione e la competitività. L'iniziativa mira a garantire che le regioni con deficit di sviluppo dei talenti diventino più resilienti e attraenti.

Ogni capitolo presenta informazioni statistiche sotto forma di mappe, figure e info grafiche, accompagnate da un’analisi descrittiva che ne evidenzia i principali aspetti.

 

 

 

Potrebbe interessarti

Online la versione italiana della Guida Eurodesk EURO-PARTECIPAZIONE E

12-04-2024

Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la

11-04-2024

Sapevate che 2 operatori dell'informazione giovanile su 3 si sono già

05-04-2024

I giovani, appena entrati nel mercato del lavoro, si trovano a

15-03-2024

Il presente lavoro di mappatura è stato condotto nel quadro della

22-02-2024