Notizie Eurodesk Italy

Convalida dell’apprendimento non formale e informale: nuovo Rapporto Eurydice

06-05-2024

Il rapporto della rete Eurydice “Validation of non-formal and informal learning in higher education in Europe” rileva se e in quale misura i sistemi di istruzione superiore in Europa riconoscono e convalidano i risultati dell’apprendimento non formale e informale.

Basandosi sui documenti di indirizzo dell’UE e sugli obiettivi fissati nell’ambito del Processo di Bologna, il rapporto esamina la convalida dell’apprendimento non formale e informale come via di accesso alternativa all’istruzione e come modo per soddisfare i requisiti di studio dell’istruzione superiore.
Inoltre, il rapporto esamina i tipi di attività di apprendimento che possono essere convalidati e i meccanismi di garanzia della qualità alla base delle pratiche di convalida.

Il rapporto copre 37 sistemi educativi che fanno parte della rete Eurydice e presenta dati qualitativi per l’anno accademico 2023/2024.


 

Potrebbe interessarti

Entrare in contatto con gli altri è essenziale per il nostro benessere

05-11-2025

Entrare in contatto con gli altri è essenziale per il nostro benessere

03-11-2025

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito

03-11-2025

L'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) ha pubblicato la sua relazione…

03-11-2025

Dalla nuova indagine speciale Eurobarometro appena pubblicata emerge

03-11-2025