Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Tromsø Capitale europea dei giovani 2026!

Tromsø Capitale europea dei giovani 2026!

La città norvegese di Tromsø si è aggiudicata il titolo di Capitale europea dei giovani 2026.

Tromsø ha conquistato la giuria con il suo impegno a promuovere la cittadinanza attiva dei giovani e a rafforzare il loro contributo allo sviluppo della società, promuovendo la creatività, la sperimentazione e la cooperazione. Il suo motto è "Insieme possiamo plasmare il futuro dell'Europa".

Tromsø non è solo la "città più giovane" della Norvegia, con quasi il 50% dei suoi abitanti sotto i 35 anni, ma anche una città di 140 nazionalità. A questo proposito, la Giuria è stata particolarmente incoraggiata dall'impegno di Tromsø a mettere in risalto nei suoi progetti l'identità e le tradizioni autoctone.

Tromsø ha anche un'importante responsabilità sociale in quanto hub regionale. Nonostante la Norvegia abbia ottenuto un punteggio di 95,8 nello Youth Progress Index, vi sono numerose esigenze che devono ancora essere affrontate per la popolazione giovane della città e della regione.

Il titolo di Capitale europea dei giovani viene assegnato ogni anno dal 2009. Per l'anno della Capitale europea dei giovani, il Comune vincitore si impegna a celebrare il contributo sociale, culturale, politico ed economico dei giovani alla vita urbana, rendendo le città spazi di democrazia attivi e interconnessi.

 

 

 

Potrebbe interessarti