Notizie Eurodesk Italy

17 maggio: Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia

16-05-2024
17 maggio: Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia

Il 17 maggio la Commissione europea celebrerà la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, volta a sensibilizzare al problema della discriminazione, delle molestie e della violenza che le persone LGBTIQ continuano a subire.

Numerosi gli eventi organizzati in tutta l’Unione Europea, tra cui il Forum IDAHOT+, dal tema "Il futuro della libertà e dell'uguaglianza in Europa", organizzato quest'anno a L'Aia, dai Paesi Bassi in collaborazione con il Consiglio d'Europa. Nel celebrare la Giornata, il forum valuterà i progressi collettivi, ma anche le sfide nella tutela dei diritti umani delle persone LGBTIQ+ in Europa e nel mondo.

Sempre il 17 maggio, la Commissaria Dalli pronuncerà il discorso di apertura della conferenza ad alto livello "Pride Alliances and Policy: Towards a Union of Equality", organizzata dalla presidenza belga del Consiglio in collaborazione con il Segretario di Stato belga per la Parità di genere, le pari opportunità e la diversità.

Per sottolineare il proprio impegno contro l'odio e la discriminazione, durante tutta la Giornata la Commissione esporrà la bandiera del Progresso Pride davanti alla sua sede di Bruxelles, l'edificio Berlaymont.

Potrebbe interessarti

Giugno è il Pride Month, il mese dell'orgoglio LGBTQIA+! Le persone

13-06-2024

  Ogni anno, il 12 giugno, la Giornata Mondiale contro il lavoro

12-06-2024

Tra il 6 e il 9 giugno 2024 (in Italia l’8 e il 9), più di 370 milioni

07-06-2024

La Commissione europea invita a partecipare a una consultazione

06-06-2024

Si celebra il 5 giugno in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell

04-06-2024