Euroform RFS

Euroform RFS

Euroform Agenzia Locale Eurodesk

Euroform RFS è un'associazione senza fini di lucro, fondata nel 1996 con la mission di favorire l'incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. E’ Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Calabria ed è iscritta all'Albo di Intermediazione presso il Ministero del Lavoro (art. 6 del d.lgs. 276/2003). Dal 2015 è accreditata presso la Regione Calabria come organismo abilitato all’erogazione dei servizi per il lavoro connessi alla Youth Guarantee, grazie al quale in circa due anni ha realizzato diverse decine di tirocini, colloqui di orientamento e accompagnamento al lavoro.

Come Agenzia Formativa, organizza corsi di formazione secondaria, terziaria e continua rivolti a giovani in formazione iniziale, giovani diplomati e/o laureati, immigrati, apprendisti e personale di PMI.

In attuazione dell'Accordo Stato-Regioni del giugno 2003, e della recente legge regionale (Regione Calabria) n. 477/9 che disciplina il sistema regionale dell'istruzione e formazione professionale (IeFP), Euroform RFS mira a porsi come Agenzia Formativa leader per tutti i giovani calabresi che intendono acquisire una qualifica professionale triennale dopo il termine della scuola secondaria di primo grado, anche attraverso il completamento del percorso con delle azioni di mobilità transnazionale.

Dai primi anni duemila, l’Agenzia si è posta come punto di riferimento di Aziende e Istituzioni per l’orientamento e l’inserimento lavorativo andando a sperimentare metodologie innovative di counselling, bilancio delle competenze e work-based learning (WBL).

Negli anni, l'Agenzia ha sviluppato metodologie innovative di training on-the-job, e-learning, blended learning dando molta rilevanza alla formazione ICT-based, nonché ad ogni metodologia didattica che risulti innovativa per il territorio.

Euroform rivolge, inoltre, particolare attenzione alla mobilità transnazionale, nell'ambito della quale, realizza: programmi di tirocinio per giovani disponibili sul mdl e studenti IFp e programmi di scambio per esperti di formazione. In questo ambito, adotta ECVET ed ha anche sviluppato alcuni strumenti propri di trasparenza nella validazione e riconoscimento dei learning outcomes, derivanti da percorsi di mobilità.

Da qui la naturale prosecuzione delle attività è proprio il conseguimento della Carta Erasmus plus VET per gli studenti di IFp, ottenuta nel 2015.

Euroform si rivolge ad un bacino di utenza composto da giovani privi di istruzione, neolaureati, disoccupati e inoccupati, PMI, Associazioni di Categoria e Ordini Professionali; ed il suo Staff è formato da esperti di progettazione pedagogica, formazione, orientamento, consulenti del lavoro, consulenti aziendali.

Dal 2014, Euroform è Agenzia Locale Eurodesk, contribuendo così alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa.

Euroform, nel 2003 fonda, in partnership con la Provincia di Cosenza, lo SMI - Sportello della Mobilità Internazionale con la mission di favorire ed incoraggiare la mobilità internazionale di giovani, professionisti e imprenditori, attraverso attività di promozione ed informazione sui programmi europei di mobilità, l’organizzazione di workshop e seminari, etc. Nel 2004 aderisce allo SMI anche l'Università della Calabria.

Per realizzare tutto ciò, nel corso degli anni, ha costruito un'ampia e solida rete internazionale, con membri in Germania, Francia, Spagna, UK, Irlanda, Belgio, Grecia, Lituania, Lettonia, Malta, Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia, Portogallo, Romania, Croazia, Australia e Canada.

Informazioni di contatto