Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

"Una lettera da me stesso nel 2030": concorso internazionale

Questo concorso annuale di saggi, organizzato dalla Goi Peace Foundation, intende sfruttare l'energia, la creatività e l'iniziativa dei giovani di tutto il mondo nel promuovere una cultura di pace e uno sviluppo sostenibile. Mira anche a ispirare la società ad imparare dalle giovani menti e a pensare a come ognuno di noi può fare la differenza nel mondo.

Immagina come sarebbe un mondo ideale tra dieci anni. Scrivi una lettera nel 2030 al tuo sé attuale (2020), in cui descrivi lo stato del mondo, il modo in cui le persone vivono e ciò che tu stesso stai facendo nella società. Includi, inoltre, qualsiasi messaggio importante che potresti desiderare di dare a te stesso.

I saggi possono essere presentati da chiunque abbia un'età massima di 25 anni (al 15 giugno 2020) in una delle seguenti categorie di età:
a) Bambini (fino a 14 anni)
b) Giovani (15-25 anni)

I saggi devono essere di 700 parole o meno in inglese, francese, spagnolo o tedesco, oppure di 1600 caratteri o meno in giapponese, esclusi il titolo del saggio e la pagina di copertina. I saggi devono essere: battuti a macchina o stampati, originali e inediti, scritti da una persona.

I seguenti premi saranno assegnati rispettivamente nella categoria Bambini e nella categoria Giovani:
1° Premio: Certificato, premio di 100.000 Yen (circa 900 USD a partire da febbraio 2020) e regalo (1 concorrente)
2° Premio: Certificato, premio di 50.000 Yen (circa 450 USD a partire da febbraio 2020) e regalo (2 partecipanti)
3° Premio: Certificato e regalo (5 partecipanti)
Menzione d'onore: Certificato e regalo (25 partecipanti)

I vincitori del 1° premio saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Tokyo, Giappone, nel novembre 2020 e riceveranno un riconoscimento dal Ministro dell'Istruzione.

Scadenza: 15 giugno 2020.

 

Potrebbe interessarti