Attivi dal

in Italia

Presenti in

Paesi Europei

Oltre

Punti informativi in Europa

Circa

Punti Locali in Italia

Quadro di contesto europeo

Eurodesk è la rete ufficiale del programma Erasmus+| Gioventù e del Corpo europeo di solidarietà per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani. 

Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.

Eurodesk è attiva fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra il mondo giovanile e le istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: un'informazione aggiornata, attendibile e in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati.

Oggi Eurodesk è presente in 36 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 2.100 punti di informazione decentrata sul territorio. 

La sede del Coordinamento Nazionale Eurodesk Italy si trova a Cagliari, mentre la Presidenza Nazionale a Roma. Eurodesk Italy condivide il suo piano di lavoro annuale con l'Agenzia Italiana per la Gioventù.

Come operiamo

A livello europeo Eurodesk è coordinata da un centro risorse con sede a Bruxelles (Brussels Link), che mantiene contatti diretti con la Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea e con le 36 strutture nazionali di coordinamento (Punti o Uffici di Coordinamento Nazionali). 
A livello nazionale, ogni coordinamento Eurodesk opera in collaborazione con le Agenzie Nazionali del programma europeo Erasmus+ e coordina una rete di Punti Locali.

In Italia, la rete nazionale Eurodesk è attiva dal 1997. La struttura italiana è gestita dall’organismo no-profit di diritto pubblico (Direttiva UE 24/2014) Eurodesk Italy, in cooperazione con le Agenzie Nazionali Erasmus+ (ANG, Inapp e Indire) e con le strutture ministeriali, regionali e degli enti locali preposte alle politiche europee e a quelle in favore della gioventù.

Nel 1999 è nata la rete nazionale italiana dei Punti Locali. La rete si è estesa nel corso degli anni collegando servizi e sportelli di diverso tipo (informagiovani, centri per l’impiego, servizi di informazione europea, ecc.) attivati da enti sia pubblici, sia privati. 

Tutti gli enti cofinanziano il progetto con il versamento di una quota annuale di adesione e si impegnano, attraverso un accordo di partenariato, ad attivare un servizio informativo/orientativo gratuito in una locazione di adeguata visibilità e con dotazioni minime hardware e software per la gestione di banche dati e servizi telematici. Inoltre individuano un/a referente, responsabile delle attività dell'Agenzia Locale, che deve possedere i requisiti necessari per partecipare alle attività della rete.

Al 31.12.2023, la Rete Nazionale Italiana Eurodesk è composta da circa 80 Punti Locali presenti in 17 regioni.

Mission e strumenti della Rete Nazionale Italiana Eurodesk per il periodo 2021-2027

Come tutte le reti di informazione e orientamento, la Rete Nazionale Italiana Eurodesk è una rete cooperativa e altruista. La sua mission è promuovere la cooperazione tra enti e servizi per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità europee.

I principali destinatari dei servizi erogati dai Punti Locali Eurodesk (PLE) italiani sono i giovani: studenti delle scuole e delle università, giovani ricercatori, giovani in cerca di prima occupazione, giovani NEET. L’azione della Rete è rivolta in particolare a favorire l’accesso di chi non appartiene ad associazioni ed organizzazioni giovanili e che per questo ha più difficoltà a cogliere le opportunità.

Ai Punti Locali si rivolgono anche i cosiddetti beneficiari intermedi dei programmi per i giovani, ovvero animatori socioeducativi, associazioni e gruppi informali, funzionari di enti locali, altri sportelli territoriali, scuole medie superiori e università, enti di formazione professionale.

La cooperazione tra i Punti Locali avviene attraverso l’impiego di una serie di strumenti integrati:

  • le banche dati Eurodesk;

  • la Intranet europea Eurodesk;

  • la formazione iniziale e continua degli operatori dei PLE;

  • le riunioni di coordinamento della rete;

  • la rilevazione della soddisfazione e dei fabbisogni informativi dell’utenza;

  • la rilevazione della qualità del funzionamento dei PLE;

  • portali web dedicati;

  • la partecipazione ad iniziative locali, nazionali e internazionali sui temi dello youth empowerment, inclusione, cittadinanza e mobilità per l'apprendimento.

Eurodesk Italy: una rete di organizzazioni

La rete nazionale italiana Eurodesk (al 01.01.2024) è composta da enti/organizzazioni di diverso tipo. Per il 68% si tratta di enti pubblici; per il 16% di associazioni/fondazioni, per l'8% di cooperative/consorzi ed il rimanente 8% di enti privati di altre tipologie (tutti in convenzione con un ente pubblico del territorio per lo svolgimento di attività di informazione e orientamento sull'Europa e/o in favore dei giovani).

ReteTra gli enti pubblici, la stragrande maggioranza è costituita da enti locali territoriali: amministrazioni comunali (94%) e amministrazioni provinciali (4%). Aderisce alla rete anche il Centro Documentazione Specializzato dell’Inapp, una Provincia Autonoma (Bolzano) e una Regione (Emilia - Romagna, per il tramite del servizio Europe Direct).

La percentuale di enti privati che operano in convenzione con il pubblico (complessivamente il 32% della Rete Eurodesk) è principalmente ripartita tra associazioni e cooperative.

La composizione della rete nazionale italiana Eurodesk rappresenta quindi in modo abbastanza fedele l’insieme degli attori che in Italia opera nel campo dell’informazione e dell’orientamento. È un insieme molto variegato, il risultato di una stratificazione progressiva di politiche di regolamentazione del settore (dall’alto) e di iniziative degli attori pubblici e privati per rispondere ai bisogni delle comunità locali (dal basso).

Eurodesk Italy: una rete di servizi

Indipendentemente dal tipo di enti collegati, Eurodesk nasce con l’intento di mettere in comunicazione servizi operativi di informazione e orientamento e di consentire loro di cooperare volontariamente.

Valgono, come per ogni rete, le stesse domande: cosa c’è dentro la rete informativa? A che livello si coopera? Con quale esito?

Dentro la Rete informativa ci sono, per una buona metà, centri informagiovani o agenzie di coordinamento di sportelli dello stesso tipo (agenzie informagiovani, centri risorse). Complessivamente rappresentano il 62,8% del totale.  Il che dimostra la crescente importanza che le tematiche europee e della mobilità internazionale giovanile stanno assumendo nel settore dei servizi per la gioventù. 

 

Per la restante parte, la rete è composta da servizi che operano sui temi dell’Europa (20,1%) o del lavoro (15,3%), e da Uffici Relazioni con il Pubblico (1,8%).  Sono di particolare interesse i casi di interconnessione tra reti, in cui il PLE è stato attivato all’interno di Centri per l’Impiego o presso punti del network europeo EuropeDirect. Gli strumenti messi in campo per diffondere le informazioni verso gli utenti finali variano da servizio a servizio, così come l’esperienza e il radicamento sul territorio.

Meno di uno sportello su 10 non esisteva prima dell’attivazione del punto Eurodesk. Tra i servizi preesistenti, la maggior parte può vantare tra i 5 e i 10 anni di attività (48,8%) o anche più (28,5%). 

Documenti e report Eurodesk

  • Documento sulla "strategia" di Eurodesk Italy per il settennato 2021-27 (pdf)
  • Documento Eurodesk Overview 2022, rete europea (pdf, lingua EN)
  • Presentazione Eurodesk, 2022 (file PDF)
  • Documento Eurodesk Overview 2021, rete europea (pdf, lingua EN)
  • Documento Eurodesk Overview 2020, rete europea (pdf, lingua EN)

Webinar congiunti AIG-Eurodesk Italy

Seminari Erasmus+ Formazione Professionale | VET

Report Eurodesk Italy 2022

Rassegna Stampa: Parlano di noi