
Fino alle ore 14.00 del 6 novembre 2026 è possibile presentare la propria domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzerà tra il 2026 e il 2027
Sono 3.767 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile in ambito ambientale, agricolo, digitale o in progetti di servizio civile universale ordinario autofinanziati.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio che prevede 25 ore settimanali e un monte ore annuo di 1.145 ore. Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede.
La sede di Eurodesk Italy (Cagliari) è parte del progetto di Servizio Civile Digitale promosso dal Comune di Nuoro: "YouthCallEU – Giovani connessi all’Europa"
12 mesi per acquisire nuove competenze digitali, conoscere le opportunità europee e aiutare altri giovani ad accedervi.
Il progetto YouthCallEU – Giovani connessi all’Europa nasce per avvicinare i giovani alle opportunità di mobilità, formazione, volontariato e partecipazione offerte dall’Unione europea, attraverso attività di informazione, orientamento e facilitazione digitale.
Cosa farai?
Un'esperienza per crescere
Il Servizio Civile Digitale ti permetterà di sviluppare competenze nell’ambito della comunicazione, dell’orientamento, dei servizi digitali e delle opportunità europee, lavorando a diretto contatto con i giovani e con la rete Eurodesk.
Durante il Servizio Civile potrai:
- supportare i giovani nella ricerca di opportunità europee di studio, lavoro, mobilità e volontariato;
- aiutare nell’utilizzo di portali e servizi digitali europei, come il Portale europeo per i giovani, EU Login ed Europass;
- promuovere e supportare l’utilizzo della Carta Giovani Sardegna;
- collaborare alla realizzazione di attività, eventi e iniziative rivolte ai giovani;
- contribuire alla comunicazione e alla promozione dei servizi Eurodesk Italy attraverso la creazione di contenuti testuali e multimediali per i social.
Dove?
Sono disponibili 6 posti, distribuiti tra:
- Centro Servizi Europa – Nuoro
Via Alessandro Manzoni 83
2 posti, di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità economiche. - Eurodesk Italy – Ufficio di Coordinamento – Cagliari
Via Iglesias 45
4 posti, di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità economiche.
Quanto dura e quanto impegno richiede?
Il progetto dura 12 mesi.
L’impegno previsto è di 25 ore a settimana, per un totale di 1.145 ore annuali, distribuite su 5 giorni, in presenza presso l'Ufficio di Coordinamento Nazionale Eurodesk Italy di Cagliari
Al termine del servizio, all'operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato che certifica l'espletamento del Servizio civile e dall’ente un attestato Specifico relativo alle attività effettivamente svolte durante l'esperienza di Servizio Civile Universale.
Per consultare il Bando e avere ulteriori dettagli per la presentazione della domanda è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.
Contatti
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio di Coordinamento Nazionale Eurodesk Italy all'indirizzo mail servizio.civile@eurodesk.it e/o al numero 070.6848179.