Il nuovo sportello Europa “Spazio Europa” del Comune di Cosenza,è ubicato al terzo piano di Palazzo Ferrari, nei pressi di Palazzo dei Bruzi.
Lo “spazio Europa” di Palazzo Ferrari consentirà ai cittadini, soprattutto ai giovani, di conoscere nuove opportunità per il territorio e opportunità scolastiche e professionali, promuovendo soprattutto la mobilità giovanile in Europa, offrendo opportunità di formazione, lavoro, volontariato e crescita personale, attraverso programmi finanziati dall’Unione Europea, come Erasmus+, il Corpo Europeo di Solidarietà e i tirocini presso le istituzioni europee.
Lo sportello si prefigge anche di fornire consulenza, assistenza e orientamento su come accedere a queste opportunità, offrendo informazioni sia in presenza che da remoto. I servizi includono l’aiuto nella redazione del curriculum, la preparazione ai bandi e concorsi e il supporto personalizzato tramite moduli online ma anche un'attenzione costante ai bandi europei diretti e indiretti per il Comune.
Lo Sportello Eurodesk di Cosenza sarà a disposizione non soltanto dei giovani, ma anche di educatori, insegnanti, rappresentanti istituzionali e tutti coloro che hanno a che fare con il mondo giovanile.