Comune di Livorno

Comune di Livorno

Ufficio Finanziamenti Comunitari, Sviluppo economico e Sportello Europa

Dal mese di giugno 2021, il Comune di Livorno è entrato ufficialmente nella Rete Nazionale Italiana Eurodesk mediante l'attivazione di un “Centro sulla Mobilità per l'Apprendimento dei Giovani”.

Eurodesk è la rete istituita dall'Unione europea per rendere realizzabile la mobilità educativa per l'apprendimento dei giovani prevista nella nuova generazione dei programmi europei del settennato 2021-2027. In Italia, la rete nazionale opera per implementare i quattro cardini (promuovere, informare, orientare e progettare) della sfida da vincere (a tutti i livelli) per incrementare la partecipazione attiva dei giovani nella società e la loro migliore occupabilità nel mercato del lavoro.

In particolare, Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ che opera nel settore dell'informazione e dell'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa.

Destinatari dei servizi erogati da Eurodesk sono pertanto i giovani: studenti delle scuole e delle Università, ricercatori, lavoratori, disoccupati o in cerca di prima occupazione, neet, volontari.

Il nuovo Centro Eurodesk Livorno, ospitato nella struttura del Cisternino di Città, si inserisce all’interno dei servizi di informazione gestiti dall'Ufficio Finanziamenti comunitari, Sviluppo economico e Sportello Europa del Comune.

Pagina Facebook https://www.facebook.com/centro.eurodesk.livorno 

Instagram https://www.instagram.com/eurodesklivorno/

Informazioni di contatto