Centro Servizi Volontariato VOL.TO

Centro Servizi Volontariato VOL.TO

Sportello GIO.V.E. - Giovani, Volontariato e Europa

Sul territorio dell'area metropolitana della Città di Torino, il Centro Servizi per il Volontariato - Vol.To ha attivato il servizio Eurodesk attraverso la creazione dello Sportello GIO.V.E. - GIOvani Volontariato Europa. Lo sportello ha una postazione fissa con un operatore qualificato presso la sede di via Giolitti 21 a Torino. Inoltre sono attivi sette infopoint presso le sedi territoriali con operatori formati per dare una prima accoglienza ai giovani e indirizzarli verso i servizi e le opportunità europee.

All’interno della galassia GIO.V.E. sono inclusi servizi e competenze che caratterizzano l’attività del Centro Servizi nell’ultimo decennio:

Sportello di progettazione sociale: il servizio mira a fornire alle associazioni gli strumenti necessari per realizzare progetti e iniziative. A monte vi è una mappatura costante dei bandi e delle opportunità di finanziamento a livello locale, nazionale e europeo. 

Sportello di orientamento al volontariato: intende far incontrare domanda e offerta, mettendo in contatto coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato con le associazioni che ricercano e accolgono nuovi volontari.

Servizio Civile Nazionale e Servizio Civile Europeo: Vol.To è ente accreditato al Servizio Civile Nazionale nei registri della Regione Piemonte in terza classe e in procinto di passare alla seconda. Inoltre è attivo servizio di consulenza sulle opportunità offerte dal Servizio Volontario Europeo per associazioni e giovani.

Informazioni di contatto