Comune di Modena

Comune di Modena

Europe Direct - Sportello Eurodesk

l'Agenzia Locale Eurodesk di Modena è ospitato da Europe Direct del Comune di Modena.

Il centro Europe Direct Modena è un servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea, aperto a tutti i cittadini.

Fa parte della Rete dei centri informativi  promossi dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea.

Il Comune di Modena ospita il centro Europe Direct (già Info Point Europa) sin dal 1997.

Dal 2009 il centro è stato unificato con l’ufficio Progetto Europa, al fine di creare una struttura unica in grado di occuparsi di un’ampia gamma di attività che vanno dalla progettazione sui programmi europei alla realizzazione di iniziative di informazione e animazione rivolte alla cittadinanza.

Attualmente il centro Europe Direct è parte dell’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena.

Il centro Europe Direct ha sede nella piazza centrale di Modena, Piazza Grande, al piano terra dello storico Palazzo comunale.

Lo spazio in cui ha sede il centro è stato ribattezzato “Galleria Europa”, a connotare in maniera definitiva la sua vocazione.

Il centro è localizzato in un’area idenficabile come servizi di informazione al cittadino (Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P. - Informagiovani) denominati “Piazza Grande”. L’intera superficie dei locali, di circa 400 mq, è del tutto priva di barriere architettoniche, facilmente accessibile e molto visibile.

Cosa offriamo

  • Sportello informativo
    Siamo a disposizione del pubblico per rispondere alle domande sull’Unione europea, per permettere l’accesso gratuito ai documenti ufficiali, alle pubblicazioni e alle banche dati europee. Lo sportello è attivo in Piazza Grande dal 1997.
  • Newsletter on line
    Per non mancare i più importanti appuntamenti ed essere sempre aggiornati sulle notizie e l’agenda europea, si può ricevere la newsletter mensile Europa direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica. L’iscrizione è gratuita: http://unox1.comune.modena.it/
  • Help desk scuola
    Tutta l’assistenza di cui gli insegnanti hanno bisogno per costruire progetti candidabili al finanziamentoeuropeo. Il servizio è attivo su appuntamento.
  • Itinerari didattici
    Organizziamo percorsi didattici, differenziati per età, volti a sensibilizzare gli alunni alla cittadinanza europea. Ripercorriamo le tappe storico-politiche che hanno portato alla nascita dell’Unione europea, scopriamo cos’è, come funziona e quali sono i simboli che la caratterizzano. Particolare attenzione è dedicata ai principi della Carta dei diritti fondamentali, all’ingresso di nuovi Paesi, al dibattito sul futuro dell’Europa.
  • Help desk giovani
    La tua associazione ha un’idea progettuale innovativa e vorrebbe realizzare un progetto europeo? Un operatore specializzato è a tua disposizione. Chiamaci per fissare l’appuntamento.
  • Servizio volontario europeo
    Ti piacerebbe conoscere a fondo un altro Paese, una cultura diversa, una lingua nuova? Desideri allargare i tuoi orizzonti, migliorare le tue capacità relazionali, mettere a frutto la tua creatività? Il Servizio volontario europeo è quello che fa perte! Europe Direct Modena è accreditato come Agenzia di invio.

orario:

lunedì e giovedì dalle 9 alle 18.30

martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13.

Informazioni di contatto