Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

YOUTH.TOGETHER - Corso di formazione a lungo termine

YOUTH.TOGETHER - Corso di formazione a lungo termine

YOUTH.TOGETHER cerca di ridurre i rischi di esclusione sociale e violenza a cui sono esposti i giovani rifugiati, in particolare i minori in transizione verso l'età adulta. Sostiene l'inclusione sociale dei giovani rifugiati e il loro accesso all'istruzione, all'autosviluppo e all'autonomia attraverso l’animazione socioeducativa giovanile e le attività di educazione non formale.

Il corso di formazione a lungo termine (LTTC), che si terrà a Strasburgo, Francia, dal 25 novembre al 2 dicembre è rivolto a operatori giovanili, giovani rifugiati e operatori sociali/educatori attivi nei centri di accoglienza per minori, o altre strutture sociali e educative per, o che coinvolgono, giovani profughi, in particolare quelli in transizione verso l'età adulta.

La prima fase del corso è un seminario introduttivo di 8 giorni (25 novembre - 2 dicembre 2018), attraverso il quale verrà costruita una piattaforma di apprendimento comune e verranno forniti gli input formativi iniziali, in particolare su come sviluppare un progetto con giovani/rifugiati.

I partecipanti devono essere:
- tra 18 e 35 anni (sono possibili eccezioni);
- in grado di lavorare in inglese;
- motivati ​​a lavorare per l'inclusione sociale dei giovani rifugiati in base ai valori e agli standard del Consiglio d'Europa in materia di partecipazione dei giovani, diritti umani e dialogo interculturale;
- disponibili a partecipare pienamente a tutte le fasi del corso di formazione a lungo termine, compresa la creazione di un progetto;
- sostenuti da un'organizzazione, un'istituzione o una rete attiva o che sostiene l'inclusione sociale dei rifugiati.

La priorità nella selezione sarà data ai candidati con un background di rifugiato. Le spese di viaggio e di visto saranno rimborsate secondo le regole del Consiglio d'Europa. Vitto e alloggio verranno forniti e pagati dagli organizzatori.

Scadenza: 30 ottobre 2018, 23.59 PM (CET).

 

Potrebbe interessarti