Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

YouthInfoComp: Quadro europeo delle competenze per gli operatori dell'informazione giovanile

YouthInfoComp: Quadro europeo delle competenze per gli operatori dell'informazione giovanile

I servizi di informazione e consulenza per i giovani giocano un ruolo cruciale nel passaggio dei giovani all'età adulta.

Ma chi sono gli operatori dell'informazione giovanile?

Per spiegare e valorizzare il ruolo dei professionisti di questo settore le reti europee Eurodesk ed Eryica hanno lanciato YouthInfoComp - Quadro europeo di competenze per gli operatori dell'informazione giovanile.

In un momento in cui l'Europa e il mondo sono ancora impegnati a fronteggiare l'impatto della pandemia COVID-19 e la crisi ha esacerbato le questioni politiche, economiche e sociali mettendo in evidenza l'importanza della resilienza e della nostra capacità di adattarci al cambiamento, lo YouthInfoComp intende favorire la comprensione e lo sviluppo delle competenze richieste dagli operatori dell'informazione giovanile per sostenere i giovani e fornire servizi di qualità in questo sforzo.

Il quadro offre infatti uno strumento di riferimento condiviso per descrivere le competenze (conoscenze, abilità e attitudini) richieste dagli operatori dell'informazione rivolta ai giovani, e presenta dodici competenze specifiche, ciascuna con la sua serie di indicatori, raggruppate in tre macro-aree.

 

Potrebbe interessarti