Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Youth 20: engagement group ufficiale del G20 dedicato ai giovani

Youth 20: engagement group ufficiale del G20 dedicato ai giovani

Nel 2021, l’Italia presiede il G20 per la prima volta nella storia. La Young Ambassadors Society (YAS) è responsabile di Youth 20 (Y20), l'engagement group ufficiale del G20 dedicato ai giovani, in collaborazione con l’ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Youth 20 nasce con l'obiettivo di consentire ai giovani di esprimere le loro idee e visioni per il futuro ai Capi di Stato e di Governo del G20.

I temi di discussione di Y20 Italia 2021 sono in linea con le priorità dettate dalla Presidenza Italiana del G20, con particolare attenzione verso le tematiche sulle quali i giovani possono fornire un contributo concreto e che li riguardano in prima persona. Nello specifico, oltre al mondo dell’istruzione come filo conduttore, le tre macro-aree del Y20 Italia sono:

  1. Innovazione, digitalizzazione e futuro del lavoro,
  2. Sostenibilità, clima ed energia,
  3. Inclusione e pari opportunità.

Il mondo dell’istruzione rappresenta il filo di congiunzione tra le tre macro-aree.

La Young Ambassadors Society (YAS) sta dunque organizzando molteplici iniziative per poter coinvolgere nel processo Y20 le proposte di giovani e associazioni giovanili di tutta Italia, e influenzare il comunicato finale Y20, tra queste:

CONSULTAZIONI UFFICIALI NAZIONALI Y20, che si sono svolte il 2 luglio e alla quale sono state invitate associazioni giovanili italiane attive in uno o più temi Y20 2021 per condividere in 3 minuti proposte e visioni da portare ai Leader G20.

SONDAGGIO UFFICIALE Y20 per raccogliere le idee dei giovani sui tre temi Y20. Disponibile sia in italiano che in inglese.

SOCIAL MEDIA CONTEST in cui tutti i giovani che vogliono condividere le loro idee con il Y20 avranno l’opportunità di inviare la loro policy proposal su una o più aree prioritarie con un breve video (max 30 sec, con orientamento verticale e sfondo chiaro). Le proposte verranno condivise con i delegati Y20 come base per le loro negoziazioni. Inoltre, le 10 migliori proposte saranno condivise sui canali del Y20 (Facebook, Instagram, e TikTok) e presentate in un video durante il Summit Y20 del 19-23 Luglio. Il pubblico social potrà votare l’idea migliore (con un “mi piace” al post) tra i 10 video postati e 3 vincitori avranno la possibilità di parlare in diretta al summit per 5 minuti. 

 

Potrebbe interessarti