Notizie Eurodesk Italy

YIminds: Guida sulla salute mentale per operatori del settore dell'informazione giovanile

05-04-2024
YIminds: Guida sulla salute mentale per operatori del settore dell'informazione giovanile

Sapevate che 2 operatori dell'informazione giovanile su 3 si sono già trovati in una situazione di sostegno a giovani che mostrano segni di disagio o problemi di salute mentale? E che la maggior parte di essi non dispone di protocolli nelle proprie organizzazioni per affrontare tali situazioni? Dobbiamo lasciare la salute mentale agli esperti o dobbiamo attrezzare il nostro settore per svolgere il suo ruolo di sostegno al benessere dei giovani?

Ad alcune di queste domande intende rispondere la guida "YIminds - Mental health & Youth Information Services", risultato del progetto "YIMinds", coordinato dalla rete ERYICA e cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea, con il sostegno di Eurodesk come partner. 

La guida è uno strumento fondamentale per gli operatori giovanili, i professionisti dell'informazione e chiunque sia interessato al benessere dei giovani nel campo dell'informazione giovanile.

Pur non cercando di sostituirsi ai manuali clinici, è un utile strumento che offre risorse, strategie e spunti di riflessione. 

Con una visione olistica della salute mentale, si avvale di ricerche, consulenze di esperti e approfondimenti sulle sfide dei giovani

È possibile scaricare qui la pubblicazione. 

 

Potrebbe interessarti

Eurodesk Italy, l'ufficio di coordinamento nazionale della rete

17-05-2024

Alla vigilia delle elezioni europee, che si terranno dal 6 al 9 giugno

14-05-2024

Il rapporto della rete Eurydice “Validation of non-formal and informal

06-05-2024

Il rapporto si concentra sullo sviluppo delle competenze in materia di

03-05-2024

È online la nuova edizione della “Guida Best Stage”, la pubblicazione

03-05-2024