Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

XV Tool Fair: scambio di buone prassi nell’animazione socioeducativa!

XV Tool Fair: scambio di buone prassi nell’animazione socioeducativa!

La XV Tool Fair si svolgerà dal 4 all'8 ottobre a Vila Nova de Gaia, Portogallo. I partecipanti avranno l'opportunità di discutere e imparare gli uni dagli altri sui metodi innovativi e le migliori pratiche nel campo dell’animazione socioeducativa

La quindicesima fiera internazionale degli strumenti, dal titolo BACK TO THE FUTURE, approfondirà i temi legati ai vari fattori di rischio che l’animazione socioeducativa ha affrontato e che si troverà ad affrontare nel prossimo futuro.

-Come può l’animazione socioeducativa essere un sostegno per i giovani?
-Quali sono gli strumenti educativi necessari che possono essere trasferiti in altri contesti sociali e culturali?
-È necessaria una rivoluzione educativa per trasformare il CAMBIAMENTO in OPPORTUNITA’?

Queste sono solo alcune delle domande che la fiera cercherà di affrontare mettendo al centro gli strumenti educativi come occasione di scambio e crescita professionale.

Questa edizione coinvolgerà animatori e formatori che hanno sviluppato strumenti di supporto al benessere psico-fisico dei giovani, ma anche strumenti digitali e face-to-face progettati durante il periodo di lockdown e sviluppati durante il periodo di transizione.

Partecipanti ammissibili
- Animatori socioeducativi;
- Formatori, facilitatori, tutor;
- Responsabili delle politiche giovanili;
- Persone che lavorano direttamente con i giovani;
- Animatori socioeducativi, leader di gruppi giovanili o rappresentanti di organizzazioni giovanili (locali, regionali, nazionali, europee, internazionali...);
- Responsabili di progetti giovanili;
- Rappresentanti del settore imprenditoriale che lavorano con i giovani;
- Rappresentanti delle Agenzie Nazionali (Gioventù).

Costi
Il progetto è finanziato dalle Agenzie Nazionali partecipanti al programma Erasmus+. La quota di partecipazione varia da paese a paese, si prega di contattare la propria AN per saperne di più sulle quote. L'Agenzia Nazionale ospitante coprirà i costi di vitto e alloggio.

Scadenza: 5 luglio 2021.
 

 

Potrebbe interessarti