L'Alleanza europea per l'apprendistato (EAfA) ha pubblicato un nuovo toolkit di facile utilizzo che offre una guida passo passo per incorporare le competenze digitali nell'apprendistato e ottimizzare i benefici della trasformazione digitale.
La transizione digitale e verde sta accelerando i cambiamenti nel mercato del lavoro, rendendo le competenze digitali sempre più essenziali per il successo. Tuttavia, solo circa la metà dei cittadini dell'UE possiede le conoscenze digitali di base necessarie per avere successo in un mercato del lavoro digitalizzato.
L'UE è stata proattiva nell'affrontare le sfide poste dalla digitalizzazione. Attraverso iniziative come il Quadro per il Decennio Digitale, il Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027) e l'Agenda europea delle competenze, l'UE ha attuato politiche e strategie per promuovere le abilità e le competenze digitali. Inoltre, i programmi di finanziamento dell'UE forniscono risorse preziose per aiutare i sistemi di istruzione e formazione, le aziende e i cittadini ad adattarsi a un mercato del lavoro in rapida evoluzione.