Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

"Think Before U Click": mese europeo della cibersicurezza

Inizia oggi la nona edizione del mese europeo della cibersicurezza, che durerà per tutto ottobre all’insegna del motto "Think Before U Click". Si tratta di una campagna annuale di sensibilizzazione organizzata dalla Commissione, dall'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza (ENISA) e da oltre 300 partner negli Stati membri, tra cui autorità locali, governi, università, gruppi di riflessione, ONG e associazioni professionali.

Quest'anno si svolgeranno in tutta Europa centinaia di attività, quali conferenze, seminari, sessioni di formazione, presentazioni, webinar e campagne online per promuovere la cibersicurezza tra i cittadini e le organizzazioni e per fornire informazioni aggiornate sulla sicurezza online attraverso la sensibilizzazione e la condivisione delle buone pratiche.

Incoraggiando le persone a "pensare prima di cliccare", la campagna 2021 sviluppa due temi relativi alla cibersicurezza per aiutare i cittadini dell'UE a riconoscere e prepararsi ad affrontare le minacce informatiche.

Il primo tema è incentrato sulla "cibersicurezza da casa" e fornisce suggerimenti su come gli utenti possono mantenere la sicurezza informatica quando effettuano transazioni, comunicano, lavorano o studiano online. Saranno forniti consigli su una buona "igiene informatica" per le attività quotidiane online.

Il secondo tema presenta orientamenti di "primo soccorso" su cosa fare in caso di incidenti informatici. L'obiettivo di questo tema è incoraggiare i cittadini ad avere una maggiore consapevolezza delle minacce informatiche più comuni e fornire consigli su come reagire in caso di frode negli acquisti online, di compromissione della carta di credito e/o del conto bancario e di hackeraggio dell'account sui social media.

 

 

Potrebbe interessarti