Notizie Eurodesk Italy
Strategia dell'ILO sulle competenze e l'apprendimento permanente 2030
L'apprendimento permanente consente agli individui e alle società di adattarsi e prosperare in un mondo in continua evoluzione, dotandoli di conoscenze, competenze e prospettive rilevanti necessarie per la crescita personale e professionale.
La strategia dell'ILO per le competenze e l'apprendimento permanente 2030 presenta i passi chiave che l'ILO - in collaborazione con i partner di sviluppo interessati - intraprenderà nel periodo 2022-2030 per rafforzare la propria leadership globale nello sviluppo delle competenze e nei sistemi di apprendimento permanente.
La strategia illustra una teoria del cambiamento che consiste in cinque risultati chiave a breve e medio termine per migliorare i sistemi di competenze e promuovere l'apprendimento permanente, nonché le cinque componenti attraverso le quali l'ILO incanalerà il suo lavoro per alimentare questo cambiamento.
I risultati mirati consentono alle società di far fronte a impatti socio-economici più ampi che riguardano le necessarie transizioni digitali e verdi, una maggiore resilienza, la giustizia sociale e il lavoro dignitoso e contribuiscono agli SDG chiave (4, 5 e 8 in particolare).