Notizie Eurodesk Italy

Sondaggio “Youth4RevivingTerritories”

10-05-2023
Sondaggio “Youth4RevivingTerritories”

La libera circolazione, uno dei diritti fondamentali dei cittadini dell'UE, ha facilitato per anni la mobilità del lavoro e dell'istruzione all'interno dell'Unione.

Tuttavia, in alcune regioni, questa libertà ha portato a un tasso significativo di migrazione verso l'estero dei cittadini, ognuno dei quali ha ragioni diverse per la sua partenza. Ciò ha fatto sì che alcune regioni siano rimaste intrappolate nella stagnazione dello sviluppo. Questa tendenza è particolarmente visibile tra i giovani adulti (15-29).

Per questo motivo, la Commissione europea sta valutando quali soluzioni potrebbero essere adottate dalle regioni che rischiano di rimanere intrappolate nella stagnazione dello sviluppo a causa degli alti tassi di migrazione verso l'estero della loro popolazione giovane e adulta, e ha lanciato un sondaggio per conoscere l’opinione pubblica su alcuni fattori che potrebbero rendere le regioni più attraenti per i giovani.

Questo sondaggio garantirà che le raccomandazioni politiche finali del progetto siano formulate dalle persone e dalle organizzazioni che sono al centro di questa tendenza.

Il sondaggio, che richiede circa 5 minuti per essere compilato, è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE fino al 30 settembre 2023.

 

 

 

Potrebbe interessarti

Online la versione italiana della Guida Eurodesk EURO-PARTECIPAZIONE E

12-04-2024

Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la

11-04-2024

Sapevate che 2 operatori dell'informazione giovanile su 3 si sono già

05-04-2024

I giovani, appena entrati nel mercato del lavoro, si trovano a

15-03-2024

Il presente lavoro di mappatura è stato condotto nel quadro della

22-02-2024