Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Sesta sessione dell'Assemblea delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEA-6)

Sesta sessione dell'Assemblea delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEA-6)

La sesta sessione della United Nations Environment Assembly - UNEA6 (l’Assemblea delle Nazioni Unite per l'Ambiente), si terrà dal 26 febbraio al 1° marzo 2024 presso la sede del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) a Nairobi, in Kenya.

In qualità di massimo organo decisionale a livello mondiale in materia di ambiente, l'UNEP si propone di contribuire a ripristinare l'armonia tra l'umanità e la natura, migliorando la vita delle persone più vulnerabili del mondo.

L'UNEA-6, dal titolo "Azioni multilaterali efficaci, inclusive e sostenibili per affrontare i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l'inquinamento", si concentrerà su come il multilateralismo possa contribuire ad affrontare la triplice crisi planetaria del cambiamento climatico, della perdita di natura e biodiversità e dell'inquinamento e dei rifiuti. Sostenuta da una solida base scientifica, dalla determinazione politica e dall'impegno con la società, l'Assemblea sarà un'opportunità per i governi mondiali, i gruppi della società civile, la comunità scientifica e il settore privato di plasmare la politica ambientale globale.

Global Youth Environment Assembly 

Strategicamente in concomitanza con l'UNEA6, si svolge anche la Global Youth Environment Assembly, l’Assemblea mondiale dei giovani per l'ambiente  (Global YEA), piattaforma che riunisce giovani appassionati di ambiente e sostenitori delle politiche di tutto il mondo per partecipare alle discussioni politiche, alla condivisione delle conoscenze e alla formulazione della Dichiarazione Globale dei Giovani sull'Ambiente da presentare all’UNEA6. Il Global YEA è orientato ad allineare le prospettive e le priorità dei giovani al tema cruciale ambientale affrontato durante l’UNEA6.

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti