Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Scopri i tesori culturali d'Europa dal tuo divano!

Scopri i tesori culturali d'Europa dal tuo divano!

La piattaforma web Cultural gems del Centro Comune di Ricerca include ora "La cultura dell'UE da casa": un insieme di iniziative culturali da tutta Europa, dagli spettacoli lirici online alle gallerie d'arte virtuali.

Pochissimi sono in grado di viaggiare in questo momento e molti luoghi culturali sono ancora chiusi. Ma ciò non significa che dobbiamo perderci il ricco patrimonio culturale che l'Europa ha da offrire.

Musei, teatri, organizzazioni culturali locali, biblioteche e molti altri lavorano per mantenere la cultura online in questo difficile periodo. La piattaforma Cultural gems raccoglie e organizza queste iniziative su mappe interattive delle città.

Attraverso l'applicazione web è possibile esplorare le iniziative per città e per tipologia. Volete ascoltare un concerto rock o assistere a uno spettacolo teatrale? Preferite l'opera o il jazz? Oppure volete visitare un museo o una collezione d'arte in un altro paese europeo?

Tutte queste iniziative online e altre ancora sono ricercabili per città e categoria. Al momento ci sono oltre 230 iniziative online da 56 città di 23 paesi dell'UE. Le categorie includono: collezioni online, visite virtuali, conferenze, concerti, opere liriche, spettacoli, campagne sociali, libri e film. Gemme culturali è una mappa collaborativa dove chiunque può condividere iniziative online e contribuire ad arricchire il catalogo. L'idea è quella di coprire tutte le 195 città attualmente mappate in Cultural gems entro la fine dell'estate.

La raccolta iniziale di iniziative è stata realizzata grazie al sostegno dell'European Media Monitor (EMM) del CCR.

 

 

 

Potrebbe interessarti