Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Scelto il disegno della moneta commemorativa per il 35º anniversario del programma Erasmus +

Scelto il disegno della moneta commemorativa per il 35º anniversario del programma Erasmus +

Nel 2022 il programma Erasmus+ celebra il suo 35° anniversario e la Commissione ha appena annunciato il disegno selezionato per la moneta commemorativa comune da 2 EURO che verrà emessa per l’occasione in tutti i 19 Stati membri dell'area dell'euro.

Il disegno, risultato il più votato in una votazione pubblica in cui ha ottenuto oltre 22 000 voti, è stato progettato da Joaquin Jimenez. Spetta ora agli Stati membri della zona euro portare a termine le prossime tappe, procedendo al conio e all'emissione della moneta, prevista per il 1º luglio 2022. Oltre 70 i disegni candidati, sei dei quali sono stati selezionati da una giuria per essere sottoposti all'esame del pubblico in una votazione lanciata dalla Commissione il mese scorso.

Oltre 72 000 cittadini hanno votato per selezionare il disegno che ritenevano il migliore per celebrare il successo del progetto Erasmus. Erasmus+ è una delle iniziative più rappresentative dell'UE, un’autentica storia di successo europea. Dalla sua creazione, nel 1987, ne hanno beneficiato 10 milioni di persone.

 

 

Potrebbe interessarti