Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

#RightToEducation: campagna per dire no alla discriminazione nell'istruzione!

#RightToEducation: campagna per dire no alla discriminazione nell'istruzione!

Dal 10 al 14 dicembre, l’UNESCO celebra il 60° anniversario della Convenzione dell'UNESCO contro la discriminazione nell'istruzione, il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante sul diritto all'istruzione. La Convenzione sottolinea gli obblighi degli Stati di garantire l'istruzione gratuita e obbligatoria, promuove l'uguaglianza delle opportunità educative e proibisce qualsiasi forma di discriminazione.

In questa occasione ha lanciato la campagna globale #RightToEducation "Dite no alla discriminazione nell'istruzione": nonostante, infatti, siano passati sei decenni dall'adozione della Convenzione, il diritto all'istruzione non è ancora una realtà per milioni di persone. E mentre il mondo stava già affrontando una crisi dell'apprendimento prima della Covid-19, la pandemia ha esacerbato le disparità, con studenti vulnerabili, che di solito sono più a rischio di essere discriminati, a più alto rischio di essere lasciati indietro.

È giunto il momento di garantire la realizzazione di questo diritto rinnovando l'attenzione agli obblighi previsti dalla Convenzione per porre effettivamente fine a tutti i tipi di discriminazione e garantire le pari opportunità nell'istruzione.

Sono tutti invitati ad unirsi alla celebrazione e contribuire a diffondere il significato di questa Convenzione per assicurare che tutti abbiano il diritto all'istruzione senza discriminazione!

 

Potrebbe interessarti