Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Relazione finale della Conferenza portoghese della gioventù dell'UE

Relazione finale della Conferenza portoghese della gioventù dell'UE

Con il motto "Europe for YOUth – YOUth for Europe: Space for Democracy and Participation", la Conferenza della gioventù dell'UE ospitata dalla Presidenza portoghese del Consiglio dell'UE si è concentrata sull'obiettivo giovanile n. 9 "Spazio e partecipazione per tutti".

Il suo risultato principale è un Toolbox di azioni, misure e raccomandazioni politiche per aiutare a raggiungere l'obiettivo europeo per i giovani #9 e i suoi 7 obiettivi.

Scritto sotto gli auspici del Consiglio Nazionale della Gioventù portoghese, contiene materiale per iniziare a promuovere politiche giovanili e progetti che riflettono le opinioni dei giovani europei sull'Obiettivo Gioventù #9. 

Tra le iniziative presentate come ispirazione, gli Eurodesk Euroclasses sono menzionati come un'importante iniziativa da integrare in tutti i paesi. I partecipanti hanno proposto di incoraggiare ulteriormente i partenariati tra le associazioni giovanili, le ONG e i centri di informazione per i giovani come potenziali moltiplicatori di Eurodesk per espandere l'attuazione delle Euroclasses in tutti i paesi membri, in particolare nelle scuole. Così facendo, i metodi di apprendimento non formale entrerebbero, così come la società civile, nelle scuole riuscendo a riunire dunque gli attori attivi nella promozione della cittadinanza, della consapevolezza europea e dell'istruzione.

 

 

Potrebbe interessarti