Notizie Eurodesk Italy
Rapporto sul divario di genere nell'istruzione STEM a tutti i livelli di istruzione
Il rapporto - pubblicato da NESET, la rete consultiva di esperti della Commissione europea che si occupa della dimensione sociale dell'istruzione e della formazione – mostra che nonostante i significativi progressi nell'istruzione STEM e la crescente enfasi sull'uguaglianza di genere nella ricerca e nelle politiche, le donne in Europa rimangono sottorappresentate nelle carriere STEM e tra i laureati che si specializzano in campi correlati alle STEM.
L'obiettivo principale del rapporto è identificare e analizzare sistematicamente i fattori a livello individuale, contestuale e istituzionale che contribuiscono al divario di genere nell'istruzione STEM. Ciò include l'esame di aspetti quali gli atteggiamenti della società, le pratiche educative, la progettazione dei programmi di studio e il ruolo degli educatori nel plasmare le percezioni e le scelte di genere in ambito STEM.
Il rapporto evidenzia la natura multiforme del divario di genere nell'istruzione e nelle carriere STEM. Per colmare efficacemente questo divario, è necessario un approccio globale e multilivello che comprenda riforme educative, interventi politici, cambiamenti nell'atteggiamento della società e meccanismi di sostegno mirati. Affrontare il divario di genere nelle materie STEM non è solo una questione di equità educativa, ma anche una questione di importanza critica per l'economia e la società, data la crescente importanza dei campi STEM per navigare nel mondo moderno, guidare l'innovazione e affrontare le sfide globali.