Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Rapporto Status e condizioni di lavoro per artisti, professionisti culturali e creativi

Rapporto Status e condizioni di lavoro per artisti, professionisti culturali e creativi

Il rapporto Status and Working Conditions for Artists, Cultural and Creative Professionals è il risultato di un incontro di brainstorming organizzato da Voices of Culture il 27-28 aprile 2021 e presentato alla Commissione europea in una riunione di dialogo il 29 giugno 2021.

Tra i capitoli sullo status giuridico degli artisti, la loro situazione finanziaria (che comprende l'equa retribuzione, la contrattazione collettiva, la proprietà intellettuale, ecc.), e la ricerca e l'apprendimento permanente, c'è anche un capitolo dedicato alla mobilità.

La mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura è essenziale, ma la pandemia l'ha quasi bloccata. Tuttavia, ha anche creato tempo e spazio per riflettere su come la mobilità degli artisti e dei professionisti della cultura si interseca con questioni urgenti come il cambiamento climatico, l'equità, il benessere e lo sviluppo artistico, nonché sulle infrastrutture, i sistemi e le politiche che influenzano la mobilità culturale e attraverso cui la mobilità degli artisti è supportata.

È possibile scaricare qui la pubblicazione.

 

Potrebbe interessarti