Notizie Eurodesk Italy

Rapporto Globale UNODC sul traffico degli esseri umani

27-01-2023
Rapporto Globale UNODC sul traffico degli esseri umani

Il Rapporto globale 2022 dell'UNODC sul traffico degli esseri umani è il settimo del suo genere, commissionato dall'Assemblea generale attraverso il Piano d'azione globale delle Nazioni Unite per la lotta alla tratta di persone del 2010.

Questa edizione del Rapporto globale fornisce un'istantanea dei modelli e dei flussi di traffico rilevati durante la pandemia COVID-19. Copre 141 Paesi e fornisce una panoramica dei modelli e dei flussi di traffico rilevati durante la pandemia. L'attenzione di questa edizione del Rapporto si concentra soprattutto sulle tendenze dei rilevamenti e delle condanne, che mostrano importanti cambiamenti rispetto alle tendenze storiche da quando l'UNODC ha iniziato a raccogliere i dati nel 2003.

I risultati sono ulteriormente arricchiti dall'analisi delle sintesi di 800 casi giudiziari giudicati tra il 2012 e il 2020, che forniscono una visione più approfondita del crimine, delle sue vittime e dei suoi autori, e di come la tratta di persone arriva all'attenzione delle autorità.

Come negli anni precedenti, questa edizione del Rapporto globale sulla tratta di esseri umani presenta un quadro globale dei modelli e dei flussi della tratta (Capitolo 1), oltre ad analisi regionali dettagliate (Capitolo 2) e profili dei Paesi.

Per la prima volta, questa edizione del Rapporto presenta contributi di giovani ricercatori accademici e all'inizio della carriera, nell'ambito dell'iniziativa Generation 30 dell'UNODC, volta a creare nuove connessioni tra le Nazioni Unite e il mondo accademico, ampliando al contempo le opportunità di ricerca per i giovani.

 

Potrebbe interessarti

Eurodesk Italy, l'ufficio di coordinamento nazionale della rete

17-05-2024

Alla vigilia delle elezioni europee, che si terranno dal 6 al 9 giugno

14-05-2024

Il rapporto della rete Eurydice “Validation of non-formal and informal

06-05-2024

Il rapporto si concentra sullo sviluppo delle competenze in materia di

03-05-2024

È online la nuova edizione della “Guida Best Stage”, la pubblicazione

03-05-2024