Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Protocollo Miur – Unhcr sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione

Protocollo Miur – Unhcr sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione

Firmato il Protocollo d’intesa fra MIUR e UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, che dà il via a una collaborazione tesa a promuovere nella scuola i temi dell’accoglienza, dell’integrazione e della solidarietà internazionale.

Il Protocollo prevede la realizzazione di una serie di attività congiunte fra i due organismi mediante l’elaborazione di progetti specifici. Il primo frutto di questa collaborazione è il sito interattivo http://www.viaggidaimparare.it/ destinato ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado. Il sito, attraverso una mappa interattiva e schede di supporto, fornisce elementi di conoscenza del fenomeno dei rifugiati. Alla realizzazione del sito ha collaborato il Comitato 3 Ottobre, organizzazione che ha avuto il merito di far istituire la Giornata della memoria e dell’accoglienza che sarà celebrata il 3 ottobre di ogni anno in ricordo del naufragio del 2013 davanti alle coste di Lampedusa e nel quale persero la vita 368 persone.

Sul tema dell’accoglienza il Ministero ha avviato un piano di formazione da 4 milioni di euro per 1.000 dirigenti scolastici, 10.000 docenti e 2.000 unità di personale Ata nelle scuole ad alta incidenza di alunni stranieri. Attraverso il Fondo Fami (Asilo, Migrazione e integrazione), in collaborazione con il Ministero dell’Interno ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vengono stanziati 13 milioni di euro per progetti proposti dalle scuole, finalizzati ad aumentare l’inclusione sociale dei minori e dei giovani stranieri. Infine, attraverso il progetto ‘L’Europa inizia a Lampedusa’, dal 30 settembre al 4 ottobre, 250 studenti italiani e del resto d’Europa arriveranno sull’isola per una settimana di approfondimenti. Mentre i ragazzi lampedusani andranno nelle scuole per raccontare la loro esperienza sull’isola.

 

Potrebbe interessarti