Notizie Eurodesk Italy
Programma di azioni Marie Skłodowska-Curie: 89 milioni di € a sostegno di oltre 700 ricercatori in Europa
La Commissione ha annunciato i risultati dell'invito 2021 relativo alle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) per il cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali (COFUND). Un finanziamento dell'UE del valore di 89 milioni di € cofinanzierà 13 programmi di formazione dottorale e 13 borse post-dottorato di eccellenza.
I paesi con il maggior numero di progetti selezionati sono Spagna, Irlanda e Finlandia. Le proposte selezionate prevedono la partecipazione di 495 organizzazioni diverse provenienti da 42 Paesi, di cui 93 piccole e medie imprese.
I programmi sosterranno la formazione, la supervisione e lo sviluppo della carriera di oltre 700 scienziati di eccellenza che svolgono attività di ricerca in un'ampia gamma di discipline, su aspetti importanti quali: scienza aperta; impegno nella comunità; imprenditorialità; genere; etica o
supervisione di alta qualità.
I ricercatori avranno la possibilità di collaborare con molti partner non accademici e con organizzazioni leader in tutto il mondo. Si tratta del primo invito del programma nell'ambito di Orizzonte Europa per la ricerca e l'innovazione. Dal 2014 le azioni MSCA hanno finanziato 217 progetti COFUND.
Il prossimo bando per MSCA COFUND sarà aperto l'11 ottobre 2022.