Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Premio fotografico “Il potere dell'immaginazione”

Premio fotografico “Il potere dell'immaginazione”

Sognare, pensare in modo creativo, conoscere. In una sola parola, immaginare: dare forma a ciò che ancora non esiste, offrendo raffigurazioni inedite della realtà.

Il premio fotografico 2020 - promosso da HuffingtonPost, in collaborazione con BPER Banca, Fondazione Nino Migliori e FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - vuole rendere omaggio a Raffaello Sanzio, Federico Fellini e Gianni Rodari, artisti e geni dell’invenzione, di cui quest’anno ricorrono importanti anniversari. Figure tra loro lontane nel tempo e dai linguaggi differenti, accomunate però dall’estro e dalla capacità di modificare il pensiero di chi entra in contatto con loro.

I partecipanti sono invitati a interpretare il potere creativo dell’immaginazione. Alcune ipotesi sono la fotografia di un’atmosfera onirica, la visualizzazione fantasiosa dei ricordi, la creativa osservazione della casualità.

Possono partecipare tutti i giovani di età compresa fra i 14 ed i 29 anni, iscritti nell’anno 2020, a Scuole ed Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, a Corsi di formazione e specializzazione, a Università italiane o straniere.

I Partecipanti potranno inviare fino ad un massimo di 3 Fotografie che siano attinenti al tema del Premio.

Il Premio è anche su Instagram: per partecipare basta dar voce alla vostra creatività attraverso le immagini. Taggate le vostre foto su Instagram con l’hashtag #premiofotograficoHuffPost. Ogni settimana verranno selezionate delle immagini, gli autori verranno contattati dalla redazione per caricare le immagini su un apposito modulo che raccoglie tutti gli scatti e consente alla giuria del Premio di valutarli.

Verranno assegnate 4 Borse di Studio:
1° classificato: Borsa di Studio del valore di euro 3.000,00
2° classificato: Borsa di Studio del valore di euro 2.000,00
3° classificato: Borsa di Studio del valore di euro 1.000,00
Premio Speciale della Commissione Giudicatrice del valore di euro 500,00

La selezione dei vincitori avverrà entro il 29 ottobre 2020.

Scadenza: 12 ottobre 2020.

 

Potrebbe interessarti