Notizie Eurodesk Italy
Premio Europeo Carlo Magno della gioventù: vincitori 2023
Il Premio europeo Carlo Magno della gioventù, assegnato congiuntamente dal Parlamento europeo e dall'International Charlemagne Prize Foundation, è aperto alle iniziative dei giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni coinvolti in progetti che promuovono la comprensione europea e internazionale.
Ogni anno, le giurie nazionali ed europee selezionano un progetto rappresentativo per ciascuno dei paesi dell'UE; i 26 vincitori nazionali sono stati invitati alla cerimonia di premiazione tenutasi ad Aquisgrana il 12 maggio, dove sono stati annunciati i tre vincitori dell'UE.
Il primo premio di 7.500 EUR è andato a "AILEM" del Belgio, la prima app linguistica dedicata ai rifugiati e ai richiedenti asilo e sviluppata in collaborazione con loro. L'app utilizza la lingua per eliminare i malintesi e i divari interculturali tra i rifugiati e il paese di accoglienza e comprende frasi utili, storie e giochi di apprendimento delle lingue, nonché modalità di collegamento con altri utenti.
Due progetti si sono aggiudicati il secondo posto: "Museo mobile per il clima" della Lituania e "Il corrispondente europeo" dei Paesi Bassi. Entrambi riceveranno 3.750 EUR.
Il "Mobile Climate Museum" (Mobili Klimato muziejaus paroda) è stato istituito nel maggio 2022 con l'obiettivo di indurre le persone ad adottare uno stile di vita rispettoso del clima.
"Il Corrispondente Europeo" è un'organizzazione che riunisce oltre 140 giovani giornalisti provenienti da tutta Europa con l'obiettivo di creare un giornalismo paneuropeo. Ogni giorno inviano una newsletter che copre una diversa regione europea e le notizie più importanti dell'UE.
Per saperne di più sui vincitori nazionali del 2023.