Notizie Eurodesk Italy

Premio Capitale europea dell'innovazione: Torino e Braga vincitrici

18-11-2024

La settimana scorsa la Commissione europea ha rivelato i vincitori del premio “Capitale europea dell'innovazione 2024-25” (iCapital), che celebrano un decennio di riconoscimenti per le città che sono all'avanguardia nella realizzazione di soluzioni innovative per i loro cittadini. I primi premi di quest'anno, finanziati dal programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon Europe, sono stati assegnati alle città di Torino e Braga.  
Torino mostra un approccio globale alla sperimentazione e all'innovazione, sfruttando la sua ricca storia e il suo patrimonio industriale per affrontare le sfide urbane presenti e future. Braga ha sviluppato una serie di soluzioni innovative, dai cluster tecnologici alle industrie culturali e creative, e ha creato un forte ecosistema dell'innovazione con un'attenzione particolare alla collaborazione e all'inclusività.  
La cerimonia di premiazione si è svolta il 13 novembre 2024 a Lisbona, in occasione del Web Summit, uno dei maggiori eventi tecnologici del mondo. Il Commissario Iliana Ivanova ha consegnato i premi alle città che hanno integrato l'innovazione nella vita urbana quotidiana, promuovendo comunità sostenibili, inclusive e resilienti. La cerimonia ha riunito i sindaci delle città vincitrici e i vincitori di iCapital del passato.  

Oltre ai vincitori della categoria principale, la Commissione ha annunciato il primo e il secondo classificato per ogni categoria:  

Categoria Capitale europea dell'innovazione 
-Torino, vincitore 
-Espoo, 2° posto 
-Autorità combinata delle Midlands occidentali, 3° posto  

Categoria Città innovativa emergente europea 
-Braga, vincitore 
-Linz, 2° posto  
-Oulu, 3° posto  

La vincitrice della categoria Capitale europea dell'innovazione, Torino, ha ricevuto un premio di 1 milione di euro, mentre le due seconde classificate hanno ricevuto 100.000 euro ciascuna. La vincitrice della categoria European Rising Innovative City, Braga, ha ricevuto 500.000 euro, mentre le due città classificate hanno ricevuto 50.000 euro ciascuna.  
 

Potrebbe interessarti

La Commissione europea ha annunciato i vincitori del Premio europeo

05-10-2026

In tutta Europa, i giovani affrontano rischi crescenti per la salute

02-10-2026

Oltre 700 ricercatori in più potranno costruire la propria carriera in

02-10-2026

Il 2027 sarà l’ultimo anno di attuazione dell’attuale programma

02-10-2026

Dal 1° ottobre 2026 al 31 agosto 2027 sarà possibile inviare la

02-10-2026