Notizie Eurodesk Italy

Potenza è la Città italiana dei giovani 2024!

04-03-2024
Potenza è la Città italiana dei giovani 2024!

La Città italiana dei giovani 2024 sarà Potenza. La vincitrice è stata ufficializzata al termine della cerimonia che si è svolta a Napoli, Città italiana dei giovani 2023.

A contendersi la vittoria con Potenza, erano Catania, Iesolo, Pisa e Teramo. Ogni anno il Premio viene assegnato alla città che si sia contraddistinta per la particolare attenzione e cura ai bisogni delle giovani generazioni.

L'iniziativa - promossa dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia Italiana per la Gioventù - ha lo scopo di promuovere progetti di città inclusive, resilienti e a misura di giovani, sul modello degli Obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e, nello specifico, è finalizzata a:
a) incoraggiare l’implementazione di idee innovative che assicurino comunità a misura delle aspettative che i giovani nutrono;
b) riservare spazi dedicati allo sviluppo delle loro potenzialità;
c) renderli parte attiva dei processi decisionali del territorio;
d) favorire l’espansione di ambienti sani, sicuri e stimolanti.

Particolare attenzione in questa edizione del Premio è stata data al progetto che meglio di tutti si focalizza sul potenziamento delle competenze dei giovani con l’obiettivo di favorirne una maggiore partecipazione ai processi decisionali delle istituzioni e di incentivare lo sviluppo del proprio territorio attraverso percorsi volti a promuovere la cultura, la legalità e la tutela dell’ambiente. Questo anche alla luce dell’Anno Europeo delle Competenze che si conclude il prossimo 8 maggio.

Potrebbe interessarti

Il 31 marzo la Bulgaria e la Romania sono diventate membri di Schengen

04-04-2024

Si è svolto il 29 marzo a Pechino, in Cina, il 6° High-Level

02-04-2024

Il titolo di Capitale europea dei giovani viene assegnato a una città

28-03-2024

II 25 Marzo si celebra la seconda edizione della 

25-03-2024

I tirocini di qualità possono aiutare i giovani a fare un'

21-03-2024