Il festival PLURAL+ è una piattaforma per permettere ai giovani di esprimersi su temi chiave legati all'immigrazione, la diversità l'inclusione sociale e rafforzare la convinzione che i giovani siano agenti creativi di cambiamento sociale nel mondo. L'Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite ha lanciato un invito per la partecipazione al Video Festival per i Giovani PLURAL + 2025, invitando la popolazione giovanile mondiale a presentare video creativi e originali sui temi di PLURAL+.
Chi può partecipare
Giovani fino ai 25 anni.
Come partecipare
- Il video può essere creato in qualunque stile o genere – animazione, documentario, video musicale, commedia, etc.
- I video devono avere una durata massima di 5 minuti, compresi i titoli iniziali e di coda.
- I video possono essere in qualsiasi lingua, purché siano forniti i sottotitoli in inglese.
Categorie
Il Premio della Giuria Internazionale PLURAL+ viene assegnato da una giuria internazionale a un video per categoria di età e tre video riceveranno il Riconoscimento Speciale per la Lotta alla Xenofobia e alla Discriminazione, mentre il Riconoscimento Speciale per l'Azione Inclusiva sulla Migrazione Climatica sarà assegnato ai cortometraggi sul tema.
Premi
Una giuria internazionale assegnerà premi in tre categorie di età: fino a 12, 13-17, 18-25 anni. Più giovani possono lavorare insieme su un unico video, a condizione che ognuno di loro abbia al massimo 25 anni al momento della produzione del video.
Scadenza: 15 giugno 2025, a mezzanotte.