Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Piano in 10 azioni per rendere la Scuola più aperta, inclusiva e innovativa

Piano in 10 azioni per rendere la Scuola più aperta, inclusiva e innovativa

Un piano in 10 azioni per una scuola più aperta, inclusiva, innovativa è stato presentato ieri al Miur dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

Ecco i dieci temi che saranno al centro di altrettanti bandi:
- Competenze di base
- Competenze di cittadinanza globale,
- Cittadinanza europea,
- Patrimonio culturale artistico e paesaggistico,
- Cittadinanza e creatività digitali,
- Integrazione e accoglienza,
- Educazione all’imprenditorialità,
- Orientamento,
- Alternanza scuola-lavoro,
- Formazione degli adulti.

Gli Avvisi saranno pubblicati nei prossimi due mesi. Il piano sarà finanziato con 830 milioni del PON per la Scuola - Il Programma Operativo Nazionale, un insieme di interventi mirati a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, e finanziato dai Fondi Strutturali Europei con una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Da ieri è disponibile sul sito del Ministero e sull’apposita pagina dedicata ai PON, un Avviso quadro che sarà seguito da 10 singoli Avvisi nei prossimi due mesi. L’Avviso quadro definisce la strategia comune al pacchetto di misure presentate; fornisce alle istituzioni scolastiche le linee guida per partecipare ai singoli bandi; individua un metodo di lavoro che mette al centro l’accompagnamento delle scuole nella progettazione (attraverso seminari web, kit con tutorial e incontri sul territorio) e favorisce la partecipazione di tutte le componenti, compresi studentesse, studenti, famiglie e territori. Saranno raccolte idee e buone pratiche on line e off line.

Da ieri è inoltre partita una campagna informativa che prevede una pagina dedicata sul sito istituzionale, un video che annuncia i contenuti degli Avvisi, kit informativi per gli istituti.

 

Potrebbe interessarti