Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

"Our climate, our future!": vertice dei giovani sul clima

Dopo la sua cancellazione a causa dell'epidemia di COVID nel marzo 2020, l'evento di punta rivolto ai giovani del Comitato economico e sociale europeo (CESE), Your Europe, Your Say! (YEYS), si svolgerà virtualmente il 18 e 19 marzo 2021.

Gli studenti di 33 scuole secondarie di tutta Europa si riuniranno per discutere le soluzioni migliori per proteggere l'ambiente, sotto lo slogan "Il nostro clima, il nostro futuro!". L'evento seguirà il modello di una conferenza internazionale delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP).

Ora più che mai, il cambiamento climatico è nella mente di tutti, e i giovani di tutto il mondo si sono attivati per salvare il pianeta. Il Comitato economico e sociale europeo si unisce al movimento ed è interessato ad ascoltare le idee innovative degli studenti su come affrontare l'attuale crisi climatica e su come avvicinarsi agli obiettivi di neutralità climatica del 2050.

Agli studenti verrà chiesto di rappresentare un settore e di negoziare tra loro, al fine di elaborare raccomandazioni per fermare il cambiamento climatico. Queste raccomandazioni saranno presentate ai responsabili internazionali della politica ambientale e discusse in numerose conferenze organizzate in tutta Europa durante l'anno.

Durante YEYS, gli studenti saranno anche messi in contatto con organizzazioni giovanili internazionali che li aiuteranno a tradurre queste raccomandazioni in misure tangibili e a far sentire la loro voce.

 

 

Potrebbe interessarti