Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Officine Italia: primo evento virtuale in Italia per progettare il futuro del Paese!

Officine Italia: primo evento virtuale in Italia per progettare il futuro del Paese!

Officine Italia è il primo evento virtuale in Italia per far incontrare giovani, istituzioni, privati e terzo settore, e farli sedere allo stesso tavolo per progettare insieme il futuro del Paese. L’iniziativa, che nasce nel contesto della “nuova quotidianità” necessaria per affrontare l’emergenza sanitaria sul territorio nazionale, intende cogliere questo momento come un’opportunità per invitare giovani, istituzioni e mondo privato a mettersi in gioco per contribuire alla risoluzione delle sfide economiche e sociali che l’Italia dovrà affrontare a seguito dell’emergenza in corso.

Il team di Officine Italia, costituito da oltre quaranta giovani volontari, è frutto delle collaborazioni nate all’interno del network di studenti e giovani professionisti che condividono il desiderio di perseguire un unico obiettivo: rendere l'Italia di domani un paese inclusivo, coraggioso, lungimirante e disegnato dai giovani. Si parte con un evento online, con l’ambizione di non fermarsi una volta tornati alla normalità.

Officine Italia sarà dunque un weekend virtuale organizzato nel mese di maggio in cui i partecipanti utilizzeranno strumenti e metodologie di design per dare forma alle loro idee ed ai loro progetti. L’evento fornirà uno spazio che permetta di stabilire connessioni virtuose, nonché di stimolare e abilitare un contesto per la generazione di idee coraggiose. 

L’obiettivo è quello di facilitare lo sviluppo di risposte concrete alle necessità e sfide che il nostro paese affronta, e affronterà nel prossimo futuro, nelle tre macroaree di Bellezza, Talento e Network, rilevanti per la loro importanza strategica, economica e sociale.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione disponibile sul sito inserendo:

  • Le proprie informazioni personali e di contatto
  • Il luogo da cui si partecipa
  • Alcune informazioni relative alla propria professione e ruolo
  • La modalità di iscrizione, se singolarmente o con un team

I partecipanti verranno poi contattati direttamente via email per procedere con i passi successivi.

Eurodesk Italy è partner dell'iniziativa per promuovere la partecipazione dei giovani interessati.

Per scoprire di più sull’evento e per domande o suggerimenti, visitare il sito officineitalia.org e le pagine social di Officine Italia (Facebook - Instagram - Linkedin). Per ulteriori informazioni, è possibile anche consultare le FAQ o inviare una mail a team@officineitalia.org

 

 

Potrebbe interessarti