Notizie Eurodesk Italy

Obiettivi sociali per il Green Deal Europeo: come garantire una transizione giusta?

23-02-2023
Obiettivi sociali per il Green Deal Europeo: come garantire una transizione giusta?

Dal suo lancio nel dicembre 2019, il Green Deal Europeo (EGD), la strategia dell'UE per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, ha portato alla concretizzazione di diverse iniziative volte a rendere la transizione "giusta e inclusiva". Ma le politiche e le altre azioni previste dall’EGD tengono sufficientemente conto del loro impatto sociale?

È con questa domanda in mente che è stato sviluppato questo documento nell'ambito dell'Alleanza europea per una transizione giusta, una coalizione informale di stakeholder europei che condividono le stesse idee.

Il documento fornisce un quadro di riferimento basato sui valori per l'EGD e per tutte le altre strategie sul clima e sull'ambiente in Europa. Evidenzia una serie di obiettivi sociali che dovrebbero essere alla base di tutte le decisioni relative alla transizione verde, per garantire che sia giusta e inclusiva. Inoltre, fornisce un elenco di domande che consentono al lettore di verificare se una certa politica o un altro tipo di misura soddisfa i criteri delineati, facilitando così l'analisi e la partecipazione a tutti i livelli.

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Eurodesk Italy, l'ufficio di coordinamento nazionale della rete

17-05-2024

Alla vigilia delle elezioni europee, che si terranno dal 6 al 9 giugno

14-05-2024

Il rapporto della rete Eurydice “Validation of non-formal and informal

06-05-2024

Il rapporto si concentra sullo sviluppo delle competenze in materia di

03-05-2024

È online la nuova edizione della “Guida Best Stage”, la pubblicazione

03-05-2024