Notizie Eurodesk Italy

Nuova piattaforma UE per la partecipazione dei minori

27-09-2022
Nuova piattaforma UE per la partecipazione dei minori

Oggi la Vicepresidente Šuica parteciperà al 14º Forum europeo per i diritti dei minori, che si terrà dal 27 al 29 settembre, durante il quale presenterà ufficialmente la piattaforma per la partecipazione dei minori, elemento fondamentale nell'ambito della strategia dell'UE sui diritti dei minori.

La piattaforma sarà istituita in partenariato con il Parlamento europeo, le organizzazioni per i diritti dei minori e con la partecipazione diretta dei minori, per garantire che questi ultimi siano maggiormente coinvolti nel processo decisionale a tutti i livelli. La piattaforma fungerà da ponte e da punto nodale per i meccanismi di partecipazione dei minori esistenti a livello locale, nazionale ed europeo. Includerà uno strumento online mediante il quale i minori potranno condividere con i responsabili politici le proprie opinioni su specifiche politiche e iniziative dell'UE.

Il 14º Forum europeo per i diritti dei minori, è una conferenza annuale che dà voce ai minori in quanto partecipanti attivi. L’evento si terrà online, mentre i relatori e le relatrici principali parteciperanno di persona a Bruxelles.

Il forum sarà dedicato al tema: «Collocare al centro i minori: valorizzare, proteggere e includere i minori». Dato che si tratta del primo forum dall’adozione della strategia dell’UE sui diritti dei minori di marzo 2021, esso offrirà l’opportunità di monitorare e comunicare i progressi compiuti nell’ambito della strategia, nonché di scambiare opinioni su nuovi sviluppi e iniziative.

 

Potrebbe interessarti

Il 17 maggio la Commissione europea celebrerà la Giornata

16-05-2024

Il Consiglio ha adottato una raccomandazione che mira a promuovere i

15-05-2024

Un giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le

13-05-2024

Festeggiamo oggi 74 anni di solidarietà e prosperità tra popoli,

09-05-2024

La Commissione ha assegnato il marchio del patrimonio europeo 2023 a

03-05-2024