Notizie Eurodesk

Notizie Eurodesk

Nominata la Coordinatrice per la gioventù dell'UE!

Nominata la Coordinatrice per la gioventù dell'UE!

La Commissione europea ha nominato Biliana Sirakova per il nuovo posto di EU Youth Coordinator.

Il/la coordinatore/trice UE per la gioventù mirerà a rafforzare la cooperazione intersettoriale e la condivisione delle conoscenze nel campo della gioventù tra i servizi della Commissione europea sulle questioni che riguardano i giovani (ad esempio, occupazione, istruzione, salute, clima, democrazia, cultura).

Biliana Sirakova, che assumerà il suo nuovo incarico a partire dal 1° giugno 2021, lavorerà a stretto contatto con le diverse parti interessate del settore della gioventù. Ascolterà le loro preoccupazioni e i loro suggerimenti e porterà avanti le loro istanze all'interno della Commissione. Il suo ruolo contribuirà a far emergere, all'interno della Commissione, i messaggi chiave condivisi dai giovani.

Il posto di coordinatore europeo delle attività rivolte ai giovani all'interno della Commissione europea fa parte delle proposte della Commissione nel quadro della Strategia UE per la gioventù 2019-2027. La proposta è stata accolta con favore anche dagli Stati membri con la Risoluzione del Consiglio del novembre 2018, nonché dal settore giovanile.

 

 

Potrebbe interessarti