Notizie Eurodesk Italy

Music Moves Europe Awards 2024: 20 anni di celebrazione dei nuovi talenti

19-01-2024
Music Moves Europe Awards 2024: 20 anni di celebrazione dei nuovi talenti

La musica costituisce un importante pilastro della cultura europea ed è probabilmente il settore culturale e creativo con la più ampia portata di pubblico. È una componente essenziale della diversità culturale europea. Ha il potere di portare cambiamenti positivi nella società ed è vitale per il benessere delle persone. La musica ha anche un importante peso economico: studi recenti suggeriscono che il settore, basato su piccole e medie imprese, impiega più persone dell'industria cinematografica.

Come azione specifica nell'ambito di Music Moves Europe, l'Unione Europea cerca di evidenziare e promuovere la diversità del repertorio europeo con un Premio dell'Unione Europea per la musica popolare e contemporanea: Music Moves Awards.

I vincitori dell'ultima edizione del Premio sono stati svelati durante la cerimonia di premiazione del festival Eurosonic Noorderslag, nei Paesi Bassi.

La giuria ha selezionato 5 vincitori per i Music Moves Europe Awards e il vincitore del nuovo Gran Premio della Giuria.  Allo stesso tempo, i fan di tutto il mondo hanno votato online per il loro artista preferito, il Public Choice Winner.

I 5 vincitori del Music Moves Europe Award riceveranno 10.000 euro ciascuno. Il vincitore del Gran Premio della Giuria riceve 10.000 euro e un voucher per un tour verde del valore di 5.000 euro. Anche il vincitore del Public Choice Award riceve 5.000 euro.

Tutti i 15 candidati sono invitati a partecipare a una giornata formativa per avere un'idea del mondo della musica e imparare da professionisti affermati. Inoltre, avranno l'opportunità di esibirsi al festival Eurosonic Noorderslag.

I Music Moves Europe Awards sono cofinanziati da Creative Europe, il programma di finanziamento dell'UE per i settori della cultura e dell'audiovisivo, e sono realizzati da Eurosonic Noorderslag e Reeperbahn Festival con il sostegno di partner dell'industria musicale.

 

 

 

Potrebbe interessarti

Giugno è il Pride Month, il mese dell'orgoglio LGBTQIA+! Le persone

13-06-2024

  Ogni anno, il 12 giugno, la Giornata Mondiale contro il lavoro

12-06-2024

Tra il 6 e il 9 giugno 2024 (in Italia l’8 e il 9), più di 370 milioni

07-06-2024

La Commissione europea invita a partecipare a una consultazione

06-06-2024

Si celebra il 5 giugno in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell

04-06-2024