Notizie Eurodesk Italy
Music Moves Europe Awards 2023: i vincitori
I vincitori del premio europeo per la musica popolare e contemporanea sono stati rivelati il 19 gennaio 2023 durante la cerimonia di premiazione del festival Eurosonic Noorderslag nei Paesi Bassi.
La giuria ha selezionato 5 vincitori per i Music Moves Europe Awards e il vincitore del nuovo Gran Premio della Giuria. Quest'ultimo va alla rivelazione più eccezionale tra i 15 nominati. Allo stesso tempo, i fan di tutto il mondo hanno votato online per il loro artista preferito, il Public Choice Winner.
Ecco i vincitori:
Il Gran Premio della Giuria Music Moves Europe (MME) 2023 è andato a:
-Sans Soucis (Italia)
Gli altri vincitori dei Premi MME 2023 sono stati:
-Schmyt (Germania)
-July Jones (Slovenia)
-Oska (Austria)
-Kids Return (Francia)
-Queralt Lahoz (Spagna)
Il premio del pubblico è stato assegnato a:
-Jerry Heil (Ucraina)
Il pubblico potrà scoprire questi talenti emergenti nell'ambito del programma di showcase del festival Eurosonic Noorderslag.
I 5 vincitori del Music Moves Europe Award ricevono 10.000 euro ciascuno. Il vincitore del Gran Premio della Giuria riceve 10.000 euro e un voucher per tournée verdi del valore di 5.000 euro. Il vincitore del Premio del pubblico riceve 5.000 euro.
Tutti i 15 candidati sono stati invitati a partecipare a una giornata di formazione su come migliorare la loro attività quotidiana. Gli argomenti trattati comprendono la sincronizzazione (come far apparire la propria canzone in una serie Netflix o in un gioco per computer) e la sostenibilità (come organizzare uno spettacolo o un tour più rispettosi dell'ambiente).
I Music Moves Europe Awards sono cofinanziati da Creative Europe, il programma di finanziamento dell'UE per i settori della cultura e dell'audiovisivo, e sono realizzati da Eurosonic Noorderslag e Reeperbahn Festival con il sostegno di partner dell'industria musicale.