Notizie Eurodesk Italy

Monitoraggio dell'istruzione e della formazione 2023: progressi e sfide

04-12-2023
Monitoraggio dell'istruzione e della formazione 2023: progressi e sfide

Sempre più giovani europei ottengono un'istruzione di terzo livello e il numero medio di abbandoni precoci dell'istruzione e della formazione è in calo. Questi sono alcuni degli sviluppi incoraggianti rivelati dall'edizione 2023 dell'Osservatorio dell'istruzione e della formazione della Commissione, presentato in occasione del Vertice europeo sull'istruzione lo scorso 30 novembre.

Il Monitor mostra anche che quasi il 66% dei neodiplomati dell'istruzione e formazione professionale (IFP) ha sperimentato l'apprendimento basato sul lavoro.

Il rapporto tuttavia mette anche in evidenza le sfide che ancora permangono, quali:
-prevalenti risultati insufficienti nelle competenze di base
-diffuse disuguaglianze nell'accesso e nei risultati scolastici
-un numero maggiore di donne rispetto agli uomini ottiene qualifiche di terzo livello
-le donne sono ancora fortemente sottorappresentate nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM).

L'edizione 2023 del rapporto si concentra inoltre sulla carenza di insegnanti in Europa e sui vari sforzi per rendere più attraente la professione di insegnante. La carenza di insegnanti è una preoccupazione crescente e, in alcuni Paesi, si prevede un peggioramento a causa dell'invecchiamento della popolazione docente.

La pubblicazione annuale analizza l'evoluzione dei sistemi di istruzione e formazione dell'UE e riferisce sui progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi concordati a livello europeo nell'ambito della cooperazione degli Stati membri nello Spazio europeo dell'istruzione. Il Monitor comprende un'analisi comparativa, 27 relazioni nazionali e un Monitor Toolbox online, con i dati e le fonti più importanti sui sistemi di istruzione e formazione nell'UE.

 

 

Potrebbe interessarti

Sei organizzazioni partner con background diversi si sono riunite per

14-06-2024

Avete tra i 15 e i 29 anni? La Commissione europea desidera conoscere

11-06-2024

"Erasmus+ revealed" è una serie di 8 podcast, tutti in inglese, ognuno

10-06-2024

La rete Eurydice, la rete istituzionale che raccoglie, aggiorna,

03-06-2024

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) sta attuando il Test

03-06-2024